Rosso Ciliegia
Aspettiamo sempre con eccitazione i primi mesi caldi per assaporare le ciliegie, uno dei frutti di cui molti vanno pazzi. Non c'è niente di meglio che valorizzare questo frutto con il dolce che prende il nome di Rosso Ciliegia, un vero e proprio omaggio alle corpose e rosse ciliegie che tano amiamo.
Rosso ciliegia è una torta facile da preparare, dai sapori preziosi, che conquistano fin dal primo assaggio. È un dolce che richiama la tradizionale cheesecake americana, caratterizzata da una base di biscotto preparata con ingredienti semplici.
La pasticcera Silvia Rosi, titolare della Gelateria Artigiana Dolcecrema, ci consiglia di preparare il biscotto morbido come una sorta di pan di Spagna. Basta montare albume e zucchero in una ciotola, tuorlo e zucchero in un'altra e poi unire i due composti con un po' di farina.
Sarà proprio questa la base del Rosso ciliegia, sui cui adagiare una soffice mousse a base di panna, ricotta, a cui si aggiungerà, una volta montate insieme, la meringa.
Il dolce viene completato con un palet di ciliegie, preparato secondo i suggerimenti della nostra pasticcera, e pistacchi pralinati salati, che compongono il cuore croccante di questa torta fantastica.
Ma guardiamo subito la video ricetta per portare in tavola un dolce che stupirà proprio tutti.