Mezzane all'Ortica con Crema di Limone e Salmone
Un primo piatto all'insegna della semplicità e del gusto: mezzane all'ortica con crema di limone e salmone. Una ricetta che racchiude sapori particolari che conquistano il palato, come la crema di limone abbinata al salmone rosolato in padella.
Due limoni biologici e panna liquida per creare una crema deliziosa non solo nei sapori ma anche nei profumi. A smorzare la sapidità dei limoni non può che esserci il salmone, ingrediente prezioso per un abbinamento insuperabile.
Il condimento delle mezzane all'ortica dona al primo assaggio quel gusto insolito ma raffinato, ideale per un piatto da servire sulla tavola delle grandi occasioni. Nessuno, poi, vieta di preparare le mezzane all'ortica con crema di limone e salmone per un pranzo veloce, oppure per una cena dell'ultimo minuto.
Uno dei segreti di questo piatto, oltre ad un condimento delicato e saporito, è soprattutto la pasta. Abbiamo scelto le mezzane all'ortica di Andalini, una pasta all'uovo che appartiene alla linea Antica Tradizione. Una linea di pasta che custodisce tutti i segreti della tradizione emiliana, poiché viene prodotta seguendo le basi della ricetta originale.
Uova fresche di prima qualità, un impasto leggero e un processo di essiccazione ad hoc, elaborato per rendere la sfoglia ruvida e porosa.
Ma vediamo subito come preparare un elegante piatto di mezzane all'ortica con crema di limone e salmone.