Stinco di Maiale Al forno con Patate e Peperoni

Lo stinco di maiale al forno con patate e peperoni è un secondo piatto di tradizione veneta, che unisce semplicità e gusto in pochi sapienti passaggi.


Il prezioso insegnamento di questa cucina regionale, infatti, è quello di rendere nobili piatti poveri grazie all'utilizzo di ingredienti semplici e genuini.

Oltre ad essere famosa per il pesce dell'alto Adriatico, per la polenta e per l'immancabile riso, la cucina veneta è conosciuta ugualmente per le carni conservate e la produzione di salumi, prosciutti e salsicce, che riescono a trasformare ogni singolo pasto in un trionfo di sapori.

Grazie ai fiorenti scambi commerciali che i mercanti veneziani hanno intrattenuto nel corso dei secoli con le terre più lontane, dai paesi del nord Europa fino all'Estremo Oriente, la cucina ha potuto arricchirsi di moltissimi sapori e gusti provenienti dai quattro angoli della terra

Come ad esempio le spezie che, mentre nel resto d'Europa venivano utilizzate per la conservazione dei cibi, nella regione si diffusero nella preparazione dei piatti più comuni, modificandone i sapori e creando piatti sempre nuovi.

Insomma, l'unione della saggezza popolare, della tradizione prettamente commerciale e l'amore per l'arte culinaria hanno reso la cucina veneta unica, caratteristica per la varietà dei suoi piatti e per la diversa provenienza degli ingredienti utilizzati, una fonte inesauribile di ricette che non smetterà mai di stupirvi.