San Valentino 2015: menu di pesce

San Valentino 2015: le ricette per un menu di pesce


Pronti a festeggiare San Valentino 2015 con un leggero e sfizioso menu di pesce? Noi di Alice abbiamo le idee e le ricette più adatte ad un'occasione speciale come la cena di San Valentino. Per i più romantici o per chi preferisce andare controcorrente alla tendenza sempre più diffusa di uscire la sera di San Valentino, una cenetta a lume di candela tra le quattro mura di casa è un'idea infallibile.

Innanzitutto partiamo da una mise en place adatta alla sera di San Valentino. Non sia mai detto che prepariamo menu di pesce strepitoso senza curarci dell'apparecchiatura, che a San Valentino, si sa, diventa essenziale. Facciamoci consigliare da una maestra nell'arte del ricevere: Csaba Dalla Zorza.

San Valentino: come apparecchiare una tavola romantica



L'entusiasmo nell'organizzare un San Valentino esplosivo e l'impegno nel preparare un menu di pesce (o di carne) ad hoc per il proprio compagno, renderanno magica e ancora più esclusiva la vostra serata. Pensiamo ora alla parte più difficile dell'organizzazione: quali sono le ricette più adatte ad una cena di San Valentino? In realtà non ci sono limiti alla fantasia in cucina, ma il consiglio che vi diamo è capire bene i gusti del partner e, soprattutto, cercare di non considerare ricette che possano "appesantire" la serata.

In questo caso vi consigliamo per un San Valentino "light" il menu di pesce, facile e veloce da preparare ma senza perdere di vista l'originalità. Leggetelo, osate e stupite il vostro partner con manicaretti e coccole. Vi auguriamo un San Valentino esplosivo e indimenticabile.

San Valentino 2015: antipasto di pesce


La parola d'ordine del San Valentino 2015 è fantasia. E non c'è niente di più fantasioso dei chupa chups di pesce...



I chupa chups di sogliola sono l'apertura ideale per un menu di pesce che stupisce. Semplici e poco calorici, questi deliziosi finger food di sogliola hanno bisogno di pochi ingredienti per essere preparati. Date un'occhiata alla preparazione...

Preparazione chupa chups di sogliola


Spinate accuratamente i filetti di sogliola aiutandovi con una pinzetta. Tagliateli a pezzettoni e frullateli con l’albume fino a ottenere una crema omogenea. Sciacquate il cerfoglio, tamponatelo con carta assorbente da cucina e tritatelo con la scorza di limone.
Continuate a leggere la ricetta...

San Valentino 2015: primo di pesce


Elegante, raffinato e molto particolare il riso Venere in apertura del menu di San Valentino fa sempre un certo effetto...



Come prima portata di una cena così importante come San Valentino non poteva che esserci una ricetta davvero originale: riso venere con panna acida, salmone e cipolle caramellate. Una ricetta sofisticata ma preparata con ingredienti semplici: panna, salmone e cipolle. A dare il tocco di gran classe è sicuramente la scelta del riso Venere, ormai facile da trovare anche nei comuni supermercati.

Preparazione del riso venere con panna, salmone e cipolle


In un tegame fate sciogliere il burro, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando bene. Proseguite la cottura come fosse un normale risotto, aggiungendo man mano brodo vegetale caldo.
Continuate a leggere la ricetta...

San Valentino 2015: secondo di pesce


Una catalana di pesce è la scelta che non delude mai. Ma se sostituissimo l'astice con le mazzancolle?



La catalana di mazzancolle è una ricetta di pesce che può essere servita come antipasto ma anche come secondo. Una variante più facile da preparare (e sicuramente più economica) del classico astice alla catalana. Che ne dite, potrebbe piacere alla vostra dolce metà?

Preparazione della catalana di mazzancolle


Sciacquate accuratamente le mazzancolle. In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; unite le mazzancolle e scottatele per appena due minuti. Sgusciate le mazzancolle, incidetele con un coltello lungo l’asse longitudinale ed eliminate il filamento scuro dell’intestino.
Continuate a leggere...

San Valentino 2015: contorno


San Valentino "croccante" con un contorno sano e stuzzicante...



I minirösti di verdure sono il contorno perfetto per dare un pizzico di croccantezza al menu di San Valentino. Una ricetta per cui bastano davvero pochi ingredienti per realizzarla e assicurarsi così uno strepitoso "effetto crunchy". Patate, carote e un uovo a legare il tutto et voilà i minirösti di verdure sono pronti.

Preparazione dei minirösti di verdure


Con una grattugia a fori medi grattugiate le patate crude e raccoglietele in una ciotola; conditele con un pizzico di sale e lasciatele riposare per una decina di minuti, quindi strizzatele per bene e asciugatele con un canovaccio.
Continuate a leggere la ricetta...

San Valentino 2015: dolci


Se a San Valentino si opta per un menu di pesce per non appesantirsi troppo, il momento del dolce è sacrosanto...



Dopo aver assaporato la leggerezza di un menu di pesce concludiamo San Valentino 2015 con un bel dolce al cioccolato. E cosa c'è di meglio di una torta caprese alle nocciole per finire in bellezza? La torta caprese è il dolce al cioccolato per eccellenza, adatto non solo a chi è amante del cacao ma anche a chi è celiaco e, dunque, intollerante al glutine. Senza contare che il cioccolato è un alimento afrodisiaco...

Preparazione della torta caprese


Tagliate a tocchetti il cioccolato fondente al 70%, raccoglieteli in una casseruola, unite il burro e fate fondere a bagnomaria. Levate e tenete da parte. Sbattete i tuorli con una frusta con 80 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Continuate a leggere la ricetta...

Leggi anche


Cena di San Valentino: come apparecchiare la tavola 

I dolci di San Valentino 

Pizza di San Valentino