Rieti Cuore Piccante 2016

Ci siamo quasi, l'evento più hot dell'estate sta arrivando: sta per partire Rieti Cuore Piccante, la Fiera campionaria Mondiale del Peperoncino che giunge quest’anno alla sua sesta edizione.

Da giovedì 25 a domenica 28 agosto, il centro storico di Rieti sarà animato da una delle manifestazioni più attese dell'anno, quella dedicata alla spezia più amata del mondo: il peperoncino.

Migliaia di appassionati, ogni anno, vengono accolti dalla graziosa cittadina della Sabina che per l'occasione si tinge di rosso per rendere omaggio al peperoncino. Pensate che nel 2015 sono state registrate ben 160.000 visitatori, che sono stati ospitati con una serie di eventi ad hoc. Anche quest'anno si cercherà di bissare il successo della scorsa edizione con un programma ricco di iniziative e contenuti inediti e interessanti.

A Rieti Cuore Piccante 2016 troverete più di 100 espositori provenienti da ogni angolo della Penisola e non mancheranno gli ospiti internazionali. Saranno circa 800, originarie dei 5 continenti, le varietà di peperoncino presenti a Rieti Cuore Piccante, compresi i temuti e ricercati super hot.

Gli amanti del peperoncino avranno modo di assistere a creativi showcooking firmati da chef di primissimo livello, che daranno ancor più lustro all’oro rosso della tavola.

Non mancheranno neanche degustazioni, stimolanti convegni e seminari, mostre fotografiche e artistiche a tema, spettacoli musicali, visite guidate nei sotterranei della città, completeranno l’offerta durante le quattro piccantissime giornate di fiera.

Previsti, come sempre, i “pellegrinaggi” presso il Campo Catalogo del Centro Appenninico C. Jucci dell'Università di Perugia, vero e proprio luogo di culto per i più appassionati, con le sue migliaia di specie di Capsicum.

Il nostro – afferma Stefano Colantoni, Presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti - è ormai un appuntamento di rito, per i tanti estimatori di questa fantastica spezia, per i buongustai e per semplici curiosi. E la crescita, costante, che questa manifestazione sta avendo col passare delle edizioni, ci ripaga degli sforzi fatti e che continuiamo a fare. Mi piace sottolineare però, oltre ai contenuti enogastronomici, anche gli impulsi sociali, culturali e di carattere economico che arreca l’iniziativa, sempre più un volano di fondamentale importanza per l’intero territorio reatino.

Per maggiori informazioni, consultate il sito Rieti Cuore Piccante.