Ricette Veloci di Primavera

Suggerimenti e idee per le ricette veloci di primavera


In primavera tutto si risveglia, anche la voglia di novità, di creatività, di leggerezza, e di sapori gustosi a tavola.

Piatti leggeri ma saporiti, piatti conditi ma non grassi, piatti buoni cucinati con ingredienti salutari e di stagione. I prodotti che possiamo associare alla primavera sono verdura, frutta, e concetti come alimentazione sana riscoperta della forma.

Questo non significa affatto penalizzare l'appetito, o la voglia di mangiar bene e di soddisfare il palato. Ma può rappresentare un buon motivo per farlo in modo più salutare e "fresco".

Prima di tutto vediamo quali sono i prodotti della stagione primaverile che possiamo portare in tavola. Per quanto riguarda a frutta, in primavera tornano le fragole, le ciliegie, gli asparagi, i fagiolini, cicoria, spinacini. Spesso in primavera si organizzano pasti veloci, che non prevedono necessariamente la cottura dei cibi a tutti i costi.

Può capitare soprattutto a chi lavora, a chi ha dei ritmi frenetici, di dover apparecchiare la tavola con piatti veloci, magari 'unici' che hanno in sé la completezza e il gusto, tali da "bastare".

Come cucinare ricette veloci di primavera

La cottura idonea per mangiare alimenti che mantengano intatte le loro proprietà nutritive e il loro sapore stagionale è forse quella al vapore.
Gli alimenti cotti a vapore mantengono inalterate le loro caratteristiche organolettiche poiché, cuocendo, assorbono l'umidità e gli aromi del liquido in ebollizione senza però cedere i propri e liberandosi allo stesso tempo degli eventuali grassi che si sciolgono durante la cottura.

Riscopriamo in questa stagione la bellezza di alcuni accostamenti tipici che appartengono ad una precisa cultura gastronomica locale. I prodotti di stagione e locali ci consentono proprio di mangiare tipicità gastronomiche.

Ad esempio, pensate al classico accostamento di fave e pecorino. Potrebbe essere l'antipasto ideale di un pranzo o anche semplicemente lo spuntino di una giornata trascorsa fuori all'aperto.

Se poi ci mettete accanto anche un po' di prosciutto...

Semplice da fare e sfiziosa è l'insalata di fave e pecorino che possiamo portare in tavola come contorno ideale.

Con le fave possiamo preparare tanti piatti veloci e gustosi, accostando anche altri alimenti, come i carciofi ad esempio, fave e carciofi possono essere un altro antipasto o contorno. Sempre con le fave è semplice realizzare anche dei secondi piatti, semplici e veloci, come questi involtini di melanzane con ricotta e fave.

In primavera le insalate diventano un must irrinunciabile... Lattuga novella, rucola, finocchi, ravanelli, erba cipollina. E per dare gusto e aroma ai nostri piatti via i condimenti grassi e pollice alto per spezie ed erbe! Come acetosa, senape, aglio selvatico e crescione.