Ricette di primavera: quali piatti portare in tavola

Ricette di primavera: non solo quelle che portiamo in tavola, ma anche quelle che proponiamo per "curare" quei piccoli e grandi disturbi che compaiono soprattutto in questa stagione.

Allora ci viene da chiederci: cosa mangiare in primavera per tenerci in forma? Quali piatti portare in tavola per non appesantirci?

Cerchiamo di scoprire come rendere il cibo un nostro alleato! Sappiamo che la stagione primaverile porta con sé la comparsa di alcuni disturbi, come stanchezza, allergie, nervosismo, ma soprattutto difficoltà digestive.

Questi "disturbi" possono essere affrontati anche curando l'alimentazione, scegliendo i prodotti giusti. 

Primavera: cosa accade in questa stagione


I ritmi dell'organismo si alterano dandoci l'impressione di non avere più il nostro equilibrio fisico. E' a questo punto che abbiamo bisogno di maggiore energia e di un piano alimentare diverso, adatto alle condizioni stagionali che viviamo.

Come ci sentiamo a primavera


Molti di voi avranno notato una maggiore stanchezza sia fisica che morale, una maggiore inclinazione e desiderio di dormire e fare tutto con lentezza.
Il cibo, la dieta alimentare ci vengono incontro per darci un aiuto, come? Vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti, stimolanti della digestione... insomma tante fonti di benessere ed energia!

Gustiamo la bella stagione cercando di pianificare la nostra alimentazione, intanto bevendo molta acqua, questo lo ripetiamo, mangiando frutta e verdura, evitando piatti grassi e poco sani. Il nostro regime alimentare dovrebbe avere punti cardine quali: leggerezza e completezza nutrizionale.

Primavera: quali alimenti portare in tavola


Ecco cosa non dovrebbe mai mancare dalla tavola primaverile: legumi freschi (che possiamo abbinare a riso, pasta), carni magre, bianche (pollo, tacchino, pesce…), formaggi freschi, uova. I condimenti, ne abbiamo anche parlato in altre occasioni, dovrebbero essere con olio extra-vergine di oliva, meglio se a crudo. Inoltre possiamo imparare a condire con erbe e spezie ci guadagniamo in salute!

Quello che non dobbiamo sottovalutare in questa stagione primaverile è anche la necessità di depurarci dalla pesantezza invernale. Come? Mangiando in modo sano sì, ma "Mangiando acqua", ovvero cercando di mantenere idratato il nostro organismo anche quando non beviamo liquidi... preferendo alimenti ricchi di acqua, come ad esempio i germogli di soia.

Un altro beneficio lo traiamo dalle fibre alimentari sono anche importanti da assumere perché hanno una funzione importante sul sistema digestivo e sull'attività intestinale. Inoltre movimento e vita attiva sono le regole quotidiane con le quali dovete convivere… non andate in letargo, l'estate è vicina!

Ricette di Primavera


Primi piatti al salmone
Asparagi: tante ricette di stagione
Crostata di frutta fresca