Ricette anticaldo: freschezza a tavola

Ricette anticaldo


Le ricette anticaldo sono un'ottima soluzione per combattere le alte temperature, senza rinunciare per questo alla buona tavola: tanti cibi rinfrescanti utili per convivere al meglio con l’afa e con l’eccessiva sudorazione.

Via libera allora a frutta e verdura di stagione, ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per non affaticare troppo l'organismo. Le verdure tra l'altro sono degli ottimi spezza-fame, perfetti per mantenersi in forma in vista dell'estate.

Frutta e verdura: perché fanno bene?


Ricche di potassio e vitamine, la frutta e la verdura sono in grado di rifornire il nostro corpo della giusta integrazione di acqua e minerali persi a causa delle elevate temperature.

Sono da privilegiare frutta e verdura crude soprattutto perché con la cottura perdono acqua, sali minerali e vitamine.

Pesche: grazie al suo gusto dolce e rinfrescante, alla polpa succosa e al potere dissetante (contiene l’85% di acqua), la pesca è uno dei frutti estivi più consumati. Ha spiccate proprietà nutritive ed energetiche grazie all'elevata presenza di zuccheri, è facilmente digeribile, ricca di fibra solubile e contiene Vitamina C, A, B1, B2, PP fondamentali per il buon funzionamento dei tessuti, delle membrane e per la visione degli occhi.

Ciliegie
: contrastano l’ipertensione, sono leggermente lassative e diuretiche, ricche di vitamine, in particolare A e C. Sono dietetiche perché forniscono un medio apporto di zuccheri e proteine e hanno solo 38 calorie per ogni 100gr di prodotto.

Pere
: sono adatte per chi soffre di intestino pigro perché contengono zuccheri semplici come il fruttosio, fibra, molta acqua e poche calorie. Hanno inoltre un buon potere saziante.

Verdura a foglie verde scuro (come spinaci e cicoria):
contiene acido folico, gruppo vitamine B, essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo.

Insalata
: conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio.

Carote, albicocche e meloni:
ricchi di vitamina A, indispensabili per la
salute degli occhi e della pelle.

Anguria
: è un forte dissetante per tutto l'organismo e anche un buon diuretico. Ricca di zuccheri benefici e di provitamina A contiene però anche vitamina C e potassio. Il basso contenuto calorico ne fa una preziosa alleata della linea!

Attenzione alle bevande!


Ma non solo. E’ necessario bandire dalla tavola (o almeno limitarne il consumo) anche le bevande gassate e quelle alcoliche. Meglio sostituirle con frullati, centrifugati, macedonie, succhi e gelati.

E per ultimo: non bevete bibite troppo ghiacciate poiché l'improvviso raffreddamento indotto dal liquido molto freddo può ridurre la funzionalità dell'apparato digerente alimentando fenomeni di congestione.

Ricette anticaldo


Insalata di farro con feta e crescione
Insalata di anguria, mozzarella e bottarga
Cheesecake alle ciliegie