Plumcake Cioccolato e Castagne

Il plumcake è il dolce ideale da gustare a colazione appena svegli, oppure perché no, per una merenda golosa e genuina. Chi rifiuterebbe mai una fetta di plumcake cioccolato e castagne, magari accompagnata da una tazza calda di tè?

Ma stavolta non prepariamo il tradizionale plumcake bianco che conosciamo bene. Il pasticcere Davide Malizia ci suggerisce una ricetta molto particolare del plumcake, da preparare con cioccolato e castagne. Due ingredienti che donano ai dolci un gusto ricco e corposo.

Il plumcake cioccolato e castagne può essere preparato in ogni stagione, poiché il pasticcere non utilizza castagne fresche ma candite. Inoltre, la particolarità di questo plumcake è la bagna usata per prepararlo alla glassatura: zucchero, liquore al mandarino e acqua depurata con Euroacqua.

Per quale motivo il nostro pasticcere ha scelto un’acqua pura con un basso contenuto salino? Semplicemente perché, oltre a depurare meglio l'organismo dalle scorie prodotte, un'acqua depurata aiuta a mantenere intatte le proprietà organolettiche degli alimenti.

Guardiamo Davide Malizia all'opera...