Piccole uova decorate per bambini

Come preparare le piccole uova decorate di Pasqua


Ingredienti uova decorate per bambini


uova di cioccolato di piccole e medie dimensioni
marzapane o pasta di zucchero di diversi colori
stampini di diverse forme
cartoccetti di carta forno

Per la glassa:
100 gr di albumi
600 gr di zucchero a velo
coloranti alimentari

Preparazione delle uova decorate di Pasqua


1. Preparate la glassa reale. Mettete gli albumi e lo zucchero a velo nella planetaria e montate con la frusta alla massima velocità per diversi minuti, fino a ottenere una glassa soda e consistente.

2. Una volta pronta, dividetela in tante ciotoline, colorando le glasse con colorante alimentare diverso. Spostate parte delle glasse ottenute in altrettanti cartoccetti di carta forno, avendo cura di coprire con un panno umido quelle che rimangono nelle ciotolina, per evitare che si secchino.

3. A questo punto chiamate i bimbi. Stendete i diversi tipi di marzapane(o pasta di zucchero) colorate in sfoglie non troppo sottili; quindi, con gli stampini che avete scelto, fatevi aiutare dai bambini a ritagliare tante decorazioni( a forma di cuore, di fiorellino, ecc...). Man mano che le ritagliate, applicatele sulle uova, usando come collante un po' di glassa reale. Con i vari cartoccetti di glassa reale colorata, invece, disegnate altre decorazioni direttamente sulle uova: ancora fiori o faccine o scritte di auguri: insomma, date sfogo alla vostra creatività e a quella dei vostri bambini.

4. Lasciate asciugare gli ovetti più piccoli sul classico cartone delle uova e quelli medi su altrettanti bicchieri. Dopodichè, le uova sono pronte. Potete servirle come dessert o incartarle e regalarle ai vostri ospiti; o ancora, utilizzarle come segnaposto, magari dopo averci scritto sopra il nome di chi avete invitato.



Volete far felici i vostri bambini? Coinvolgeteli nella preparazione delle piccole uova di Pasqua della nostra Valentina Gigli. Potete acquistarle già pronte e procedere alla loro decorazione con glassa e marzapane oppure prepararli da voi e dare libero sfogo alla fantasia dei vostri piccoli.

Così decorate le uova possono diventare una divertente idea regalo oppure essere un simpatico segnaposto. E per abbinare ad un dolce pasquale un altro classico per i vostri bimbi, scoprite la ricetta delle ciambelline pasquali.

Per chi volesse prepararsi le uova di cioccolato da soli, per voi Valentina Gigli ha scelto la ricetta più semplice che c'è: fare un uovo con solo 750 gr di cioccolato... nient'altro!
Ed ora, grandi e piccini... al lavoro!