Pastificio Andalini, una lunga storia legata al territorio

Correva l’anno 1956 quando nasceva a Cento, nel cuore dell’Emilia, il Pastificio Andalini.

Quella che allora era poco più che una piccola bottega artigianale di pasta fresca, è oggi una realtà moderna che mantiene fede alla sua vocazione di produrre pasta di qualità secondo la tradizione tipica del territorio emiliano, ma che investe costantemente in ricerca e innovazione con l’obiettivo di un miglioramento continuo della qualità dei suoi prodotti.



Ancora oggi infatti, l’intera catena produttiva all'interno del Pastificio Andalini è impostata secondo tecniche di lavorazione che rispettino le materie prime e ne mantengano invariate le qualità organolettiche, senza alterare o danneggiare la qualità delle migliori semole di grano duro, selezionate o controllate.
La pasta viene essiccata lentamente a basse e medie temperature per garantire la qualità del prodotto finito e conservarne il sapore, il profumo e le caratteristiche intrinseche di un prodotto “artigianale”.

Dal 2001, allo storico stabilimento del Pastificio Andalini a Cento (FE) si è affiancato quello pugliese di Canosa (BT), anch’esso espressione di un territorio che vanta una lunghissima tradizione pastaia e specializzato nella lavorazione della semola.



Sono 6 le linee di prodotto con le quali il Pastificio Andalini è oggi presente sul mercato:

- Antica Tradizione, preziosa sia per le materie prime utilizzate che per il sistema produttivo adottato
- 4 Minuti, caratterizzata da una sfoglia molto sottile e adatta a cotture rapide
- Le Specialità, che racchiude i prodotti più creativi e inediti, pensati per chi ama sperimentare in cucina
- Le Biologiche, prodotte esclusivamente con prodotti Bio certificati: dalle uova provenienti da allevamenti a terra, al farro e al grano di qualità 100% italiano ed europeo.
- Cuor di Semola - COMING SOON - trafilata al bronzo, ricca in proteine e disponibile in 5 diversi formati, tutti prodotti con grano 100% italiano.
- La Sovrana, la linea di pasta di semola tradizionale pensata per il mercato estero

Non vi resta che scegliere “di che pasta siete” e cominciare a provare i diversi tipi e formati di pasta proposti da Andalini, creando una vostra ricetta o magari prendendo spunto da quelle che i food blogger di Alice hanno realizzato per noi in rappresentanza di tutto il territorio italiano, da nord a sud.
Potete trovare tante altre gustose ricette sul sito www.andalini.it