Panettone avanzato, cosa fare? Ecco alcune ricette..

Se avete del panettone avanzato e non sapete cosa farci, se siete stanchi (dopo pranzi e cene delle feste) di mangiarlo ancora così "tout court", cominciate a pensare di trasformarlo in qualcosa di diverso. Il panettone avanzato, infatti, è una preziosa risorsa per chi ha voglia di mettere in pratica in cucina qualche idea originale.

E sarà doppia la soddisfazione nel riutilizzare un avanzo e, al tempo stesso, nel dargli nuova vita trasformandolo in un dolce originale e sfizioso.

Non è difficile che, passate le feste, nelle nostre case rimangano panettoni (interi o meno) che non siamo riusciti a finire, visto che tradizionalmente alla fine di un pranzo o di una cena festiva, ci si sente davvero sazi molto prima che il dessert arrivi in tavola. Certo, servirlo nel pomeriggio insieme a una buona tazza di tè o caffè, magari dopo averlo scaldato per pochi secondi al microonde per restituirgli fragranza e morbidezza,  è l'idea più semplice da realizzare. Ricordiamoci sempre che all'interno del panettone (come anche del panettone), specialmente se artigianale, c'è una buona quantità di burro.

Per questo, il miglior modo per servirlo (che sia appena aperto o che sia stato già conservato una volta, è esporlo al calore (va bene anche tenerlo sul termosifone per qualche minuto): il burro scaldandosi si scioglierà restituendo al nostro panettone la morbidezza e il profumo che aveva appena aperto.

Vogliamo però qui suggerirvi anche tre ricette (di Mattia Poggi, Daniele Persegani e Stefano Fagioli) per riutilizzare il panettone avanzato, magari facendone un dolce veramente raffinato, da presentare con orgoglio ai vostri ospiti.

Un esempio potrebbe essere quello di farne la base per un tiramisù, meglio ancora se in pratici bicchieri monoporzione. Basta sostituire il tiramisù ai savoiardi nel classico dolce al mascarpone e caffè che tutti conosciamo e seguire qualche piccolo accorgimento.

Cliccate qui per la ricetta del tiramisù di panettone.



 

O ancora, potreste pensare di riciclare il panettone avanzato facendone dagli squisiti muffin al panettone, perfetti per la colazione o per accompagnare il tè delle cinque.

Come fare i muffin con del panettone avanzato? Basta seguire i consigli di Daniele Persegani per la ricetta dei muffin al panettone.



 

Infine, se siete alla ricerca di una ricetta davvero golosa e raffinata per portare in tavola il vostro panettone avanzato, allora cimentatevi con questi budini di panettone, e il risultato è garantito!

Provate queste tre ricette e fateci sapere come è andata!