Pancake, le frittelle americane

Ricetta delle frittelle americane o pancake

Quale colazione migliore se non dei dolci pancake da accompagnare con il classico sciroppo d'acero? I pancake fanno parte ormai da tempo della tradizione americana, che negli anni ha arricchito con frutta, creme di vario tipo, salse e cioccolato. La preparazione dei pancake è davvero molto semplice, basta solo seguire qualche accorgimento et voilà, il pancake è fatto!

Ingredienti dei pancake

  • 2 cucchiai di zucchero bianco
  • 2 cucchiai di lievito in polvere
  • sale: q.b.
  • 1 uovo battuto
  • 1 tazza di latte
  • 2 cucchiai di olio vegetale


Preparazione dei pancake

In una grande ciotola mescolare farina, zucchero, lievito e sale. Versare nel latte, uova e olio e creare un impasto morbido.

Scaldare una teglia o padella leggermente unta d'olio a fuoco medio-alto. Versare l'impasto (circa 1/4 di tazza) per ogni pancake. Attendere la cottura su entrambi i lati e servire caldo.

Consigli per ottenere degli ottimi pancake

Se utilizziamo gli albumi, i bianchi d'uovo, possiamo avere un effetto più soffice e delle nostre frittelle. Dobbiamo osservare alcuni accorgimenti: utilizzare l'esatto numero di uova indicato nella ricetta e separare i tuorli dagli albumi.

Sbattere gli albumi a neve, e aggiungerli quindi delicatamente, continuando a sbattere nella pastella, e cuocere le frittelle immediatamente.

Come condire i nostri pancake

Se vogliamo gustare al massimo le nostre frittelle, possiamo arricchirle di cioccolato, muesli o pezzi di frutta direttamente nella pastella.

In ogni caso, non può certo mancare lo sciroppo per i pancake!