Quale colazione migliore se non dei dolci pancake da accompagnare con il classico sciroppo d'acero? I pancake fanno parte ormai da tempo della tradizione americana, che negli anni ha arricchito con frutta, creme di vario tipo, salse e cioccolato. La preparazione dei pancake è davvero molto semplice, basta solo seguire qualche accorgimento et voilà, il pancake è fatto!
In una grande ciotola mescolare farina, zucchero, lievito e sale. Versare nel latte, uova e olio e creare un impasto morbido.
Scaldare una teglia o padella leggermente unta d'olio a fuoco medio-alto. Versare l'impasto (circa 1/4 di tazza) per ogni pancake. Attendere la cottura su entrambi i lati e servire caldo.
Se utilizziamo gli albumi, i bianchi d'uovo, possiamo avere un effetto più soffice e delle nostre frittelle. Dobbiamo osservare alcuni accorgimenti: utilizzare l'esatto numero di uova indicato nella ricetta e separare i tuorli dagli albumi.
Sbattere gli albumi a neve, e aggiungerli quindi delicatamente, continuando a sbattere nella pastella, e cuocere le frittelle immediatamente.
Se vogliamo gustare al massimo le nostre frittelle, possiamo arricchirle di cioccolato, muesli o pezzi di frutta direttamente nella pastella.
In ogni caso, non può certo mancare lo sciroppo per i pancake!