Menu Economico: Ricette Light a prova di Portafoglio

Menu economico: magici e leggeri incontri di sapore, spendendo poco e mangiando bene.


Questo è il motto della primavera, ormai alle porte, accompagnata dai tanti ortaggi: spinaci, asparagi e tanto altro.

Ma non solo sono piatti leggeri, veloci e genuini, ma costano poco!

Vediamo con Alice le sfiziose ricette economiche per incontrarsi a tavola con piatti colorati e sfiziosi

Si, perché la primavera, quando bussa alla porta si veste di mille colori, soprattutto a tavola.

La cura dei dettagli, delle presentazioni dei piatti è una voce molto importante di questo menù, per stupire chi si aspetta "la solita minestra povera" con l'arrivo della primavera.

La cucina degli ospiti oggi è proprio così: la bravura della cuoca o del cuoco non sta solo nel creare "bocconi" equilibrati e golosi con ingredienti semplici e in tempi veloci, ma anche la capacità di assemblare le ricette in modo creativo e attraente e... che costino poco!

Iniziamo questo menu economico e primaverile con un semplice antipasto di tartine a base di patè di tonno, che potrebbe essere "banalmente" servito con crostini, ma che invece preferiamo presentare in piccole crostatine individuali di pasta brisée, danno più all'occhio!

Il primo piatto è ricercato sia nella forma a cupola, sia nella farcia a base di verdure primaverili e formaggi leggeri.

Abbiamo pensato perciò ad una cupola di ziti con crema di spinaci: bello e buono

In questa preparazione, per la perfetta riuscita, occorre un pizzico di abilità e pazienza, ma sarà sicuramente una sorpresa per i commensali e, se tagliata dopo qualche minuto dall'uscita dal forno, non sarà un problema servirla.

E poi visto che stiamo parlando di un menu light ed economico, di certo non possiamo aggiungere anche un secondo piatto, ma... il dessert è d'obbligo.

Esiste un dessert leggero? Ma certo!

Che dire di un colorato spiedino di frutta facile da assemblare e reso goloso da una leggera "salsa inglese" all'arancia.

La sorpresa: servire gli spiedini in bicchierini di ceramica o vetro, come quelli che si usano per le grappe e i liquori.

Un'idea unica ed originale!