Mazzancolle con pancetta e brandy

Mazzancolle con pancetta e brandy: ingredienti per 4 persone sono 16 mazzancolle grandi; 100gr di pancetta in cubetti; 70gr di burro; 1 tazzina di panna fresca; 1 cucchiaino di fecola; sale q.b.; 1 tazzina di olio extra-vergine.

Preparazione: Prima di tutto dobbiamo pulire le mazzancolle

Nel frattempo fondiamo il burro con l'olio in una pentola

Far scaldare bene poi rosolare la pancetta

Buttare le mazzancolle in padella, cercando di farle aderire con il fondo della padella per avere una cottura omogenea

Salare leggermente, girare le mazzancolle e sfumarle con il brandy

Al termine aggiungere la fecola sciolta nella panna

Amalgamare il tutto e lasciar cuocere

Al termine servire.Nella preparazione di questo piatto, lo chef di Alice ci svela alcune curiosità delle mazzancolle in cucina

Vi è capitato qualche volta di sentire quella sabbietta fastidiosa fra i denti quando mangiate le mazzancolle

Ebbene questa sensazione di 'sabbietta' è in realtà un filino che si trova lungo il corpo del crostaceo, e in poche operazioni è possibile toglierlo, risolvendo così il problema!

Come riconoscere la freschezza delle mazzancolle?Gianluca ci spiega: i crostacei sprigionano un gas chiamato acido felico, che ha un odore molto sgradevole, ma che paradossalmente ci fa capire se la mazzancolla è arrivata fresca al bancone del nostro pescivendolo..

Un altro ingrediente di questa ricetta è il brandy: un procedimento a fiamma per eliminare le parti alcoliche del brandy termina questa ricetta, in cui le mazzancolle non sono più il classico piatto di pesce, al quale siamo abituati, ma un vero trionfo di gusto e un tocco di originalità per i vostri piatti di pesce.

Ricette con le mazzancolle

Mazzancolle in padellaMazzancolle al saleMazzancolle con miele e formaggio Linguine Saint Tropez Mazzancolle alle verdurine croccanti con coulis di pesche Strozzapreti mazzancolle e vongoleVariazione di mazzancolle (tartare, tempura e aspic)