Le ricette dolci di Buongiorno Alice

Abbiamo raccolto per voi alcune delle ricette dolci preparate dagli  chef che ogni giorno si alternano ai fornelli all'interno del programma Buongiono Alice.

Buongiorno Alice è l'appuntamento del mattino, in diretta dal lunedì al sabato, con una squadra di amici pronti a farvi partire la giornata con il piede giusto.

Ognuno con il proprio stile, gli chef e i pasticceri di Buongiorno Alice ci hanno proposto golose ricette dolci per tutti i gusti. Ecco alcune di quelle che ci avete richiesto in tanti.

Giulia Steffanina è un volto noto per i telespettatori di Alice, che hanno avuto modo di apprezzarne il talento e la simpatia anche in altri programmi, come Dolce&Salato e Casa Alice. A Buongiorno Alice, la pasticcera Giulia Steffanina, docente presso la scuola di cucina Les Chefs Blancs, ha preparato:

- Crumble cheesecake con lamponi (senza uova, a metà strada fra la classica cheesecake e il crumble: soffice e croccante allo stesso tempo.

- Mousse alle fragole con meringa (una golosa variante della classica mousse, con polpa di fragole fresche e meringa)

- Tramezzini dolci con panna e fragole (due soffici strati di pan di Spagna al cioccolato racchiudono una crema a base di ricotta e panna montata, con fragole fresche)

- Biscotti senza glutine con crema e ciliegie (dedicata a chi è intollerante al glutine. Anche la classica crema pasticcera è qui realizzata in  modalità gluten free)

- Tiramisù sfogliato (ricetta di Goulia Steffanina a Casa Alice), un dolce incontro tra il classico tiramisù e un croccante millefoglie

- Rotolo tricolore al pistacchio e lamponi, dedicato alla nazionale italiana di calcio in occasione del Campionato del Mondo

- Tartellette con meringa alle ciliegie, dolcetti monoporzione con una frolla di farina integrale una squisita meringa alla cicliegia

- Bon bon tiramisù gelato, una sfiziosa variante del classico tiramisù (in versione estiva) da gustare davanti alla TV

- Semifreddo al cioccolato bianco con zenzero e fragole, soffice e dolce creazione, aromatizzata allo zenzero

Lo  chef Fabio Campoli, creatore del Circolo dei Buongustai,  ha conquistato il pubblico di Buongiorno Alice con:

- Come fare in casa la pasta per i bignè (o pasta choux)

- La meringa italiana (una delle basi della nostra pasticceria, semplicemente deliziosa)

- La pasta sfoglia (spesso si tende ad acquistarla già pronta, ma con un pà di pazienza la si può fare anche in casa)

Daniele Usai, chef del ristorante Il Tino di Ostia, ci ha deliziato con:

- Crostata di ricotta e visciole (dolce da forno tipico della cucina giudaico-romanesca)

Lo chef crudista Vito Cortese (fondatore di Nudo&Crudo e punto di riferimento in Italia per la corrente del raw food) ci ha sorpreso con:

- Cheesecake ai mirtilli (con mirtilli freschi, madorle, anacardi e sciroppo d'agave)