La Vespa Teresa - Tutte le ricette

Le ricette tradizionali della Romagna sono un patrimonio di inestimabile valore, custodito gelosamente dalle "azdore", le regine del focolare romagnolo, vere colonna portante della famiglia.
Affinché questa ricchezza cultural-gastronomica non vada perduta,  Maria Pia Timo (a bordo della sua vespa battezzata "Teresa") ha percorso in lungo e  in largo il territorio romagnolo, dall'entroterra al mare, entrando nelle case delle "azdore" per farsi svelare le ricette "della memoria" e farsi raccontare aneddoti, ricordi e curiosità del tempo che fu.
Cucina, storie e ricordi, insieme alla scoppiettante simpatia di Maria Pia Timo, sono gli ingredienti del programma "La Vespa Teresa".

Guarda le puntate integrali della Vespa Teresa  su Italia Smart.

Di seguito, un assaggio delle puntate andate in onda, con alcune delle ricette più amate della tradizione romagnola.

Passatelli in brodo - La ricetta tradizionale dei passatelli in brodo, un piatto di origine povera, nato come ricetta di recupero.

 Zuppa di piselli tradizionale - La ricetta della zuppa a base di piselli freschi dell'orto e quadrucci di pasta fatta in casa.

Torta di marroni  - Un dolce alle castagne dalla lunga tradizione, specialmente nella zona di Marradi, sull'Appennino.

Pollo in tegame con patate - A casa di una vera "azdora" romagnola, Mara Pia Timo scopre la ricetta tradizionale del pollo in tegame con la cipollata e il pomodoro, che viene accompagnato con delle gustose patate fritte nello strutto.

Tortelli di castagne - Maria Pia Timo è a casa di Annamaria per assistere alla preparazione dei tortelli di castagne fatti con i "marron buoni" di Marradi.

Cappelletti in brodo - Questa volta Maria Pia è a Ravenna, a casa della signora Luisa, che ci insegna a preparare i cappelletti in brodo.