La Torta Bresciana

Avete mai sentito parlare della torta bresciana? Un dolce da forno che testimonia la cultura gastronomica lombarda in tutta la sua bontà. La torta bresciana è una torta a base di pasta frolla impreziosita, nella versione tradizionale, da un ripieno di cacao e mandorle. Nella versione più classica, alcuni pasticceri amano arricchirla con le arance candite. Un ingrediente in più da aggiungere per chi ama i sapori invernali e agrumati.

Ci insegna a preparare la tipica torta bresciana l'ospite di Alice Club Paolo Piantoni, un giovane panificatore che ha avuto l'abilità di esplorare nuove tecniche e conoscenze senza tralasciare il rispetto per la tradizione.

Per una torta così semplice, eppure così golosa, vanno scelti ingredienti di qualità, come un burro fresco, mandorle ad hoc e, in particolare la farina. In questo caso, il nostro ospite sceglie la farina Petra, una farina di grano tenero che nasce in purezza dalle macine del Molino Quaglia.

Preparare la torta bresciana è davvero molto semplice. Vi basterà seguire step by step Paolo Piantoni, e in pochi minuti sentirete uscire dal forno il profumo di un dolce che non lascia spazio a critiche.