La soppressa vicentina DOP

Sopressa Vicentina DOP, la tradizione di una terra


La Sopressa Vicentina D.O.P. è prodotta esclusivamente in provincia di Vicenza, in un'area delimitata a nord dalle Piccole Dolomiti e l'Altopiano di Asiago, a sud dai Colli Berici.


Sopressa Vicentina DOP: le caratteristiche


La soppressa vicentina si riconosce per la forma caratteristica e dall'impasto: compatto ma tenero, morbido anche dopo una lunga stagionatura. Pepe, unito ad altre spezie ed in alcuni casi anche aglio, infondono un sapore delicato ed inconfondibile, leggermente dolce e con gusto delicatamente speziato.


Sopressa Vicentina DOP: le modalità di produzione


Per la sua produzione vengono utilizzati anche i tagli nobili del maiale come la coscia, normalmente destinata ai prosciutti, il carrè, la coppa, la pancetta, il lardo, di suini nati e allevati unicamente in aziende della provincia di Vicenza. La costante verifica sulla provenienza, modalità di alimentazione degli animali e qualità delle materie prime impiegate, garantisce una completa "tracciabilità" del prodotto, lungo tutte le fasi produttive.


Sopressa Vicentina DOP: I controlli di qualità


Il controllo della qualità è rigoroso. L'allevamento degli animali, la lavorazione delle carni e la stagionatura vengono realizzate secondo un preciso disciplinare di produzione approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, riconosciuto dall'Unione Europea e controllato da CSQA Certificazioni Srl, organismo terzo autorizzato dal Ministero a garantire l'idoneità del prodotto.


La Denominazione di Origine Protetta D.O.P


È riconosciuta dall'Unione Europea ai prodotti tipici caratterizzati dal forte legame con il territorio di origine, dal processo di lavorazione eseguito interamente in un'area delimitata e secondo un preciso disciplinare di produzione.


La Commissione delle Comunità Europee, con il Regolamento n. 492/2003, ha iscritto la Sopressa Vicentina nel registro delle D.O.P. identificando in questo prodotto un valore non solo economico, ma anche storico e culturale, da promuovere e tutelare.


Il consorzio di tutela


Costituito nel 1996 da un gruppo di aziende della filiera produttiva ha il compito di valorizzare e tutelare la Soprèssa Vicentina D.O.P.


Per informazioni:
Consorzio di tutela della Soprèssa Vicentina D.O.P.
Via F. Foscari, 4 – Thiene (VI) – ITALIA
Tel. +39-349 8041228
Mail: info@sopressavicentina.it
www.sopressavicentina.it