La mortadella, salume tipico bolognese

La mortadella è un salume tipico la cui produzione si è concentrata nel territorio compreso tra l'Emilia-Romagna e il Lazio. La storia della produzione della mortadella ha radici molto lontane, che ci portano addirittura ai primi secoli dopo Cristo.

La mortadella Bologna, una storia lunga secoli


Le origini della Mortadella Bologna sono da ricercare nei territori dell'antica Felsina etrusca e della Bonomia dei Galli Boi, territori ricchi di querceti e di ghiande prelibate per i maiali del luogo, ovviamente materia prima per preparare la mortadella. La Mortadella Bologna ha una storia secolare, infatti è il salume più famoso della tradizione gastronomica bolognese. Risale al 1661 un bando trascritto dal cardinale Farnese a Bologna per disciplinare la produzione della mortadella.

Mortadella Bologna: riconoscimento IGP


Ad oggi la mortadella Bologna è un prodotto di qualità ed eccellenza enogastronomica riconosciuta in tutto il mondo ha ricevuto il riconoscimento IGP (Indicazione geografica protetta).

Consorzio della Mortadella Bologna


Le caratteristiche della mortadella Bologna, stabilite dal Consorzio, sono approvate dall'Unione Europea il cui riconoscimento rende questo prodotto - tipico e genuino. La mortadella Bologna IGP è un insaccato cotto, di puro suino, ha un profumo intenso e lievemente speziato. Per la sua preparazione vengono impiegati solo tagli pregiati.

Dove si produce la mortadella Bologna


La zona di produzione della Mortadella Bologna IGP comprende l'intero territorio delle regioni Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio e la Provincia di Trento. (www.mortadellabologna.com)

Ricette con la mortadella


Sandwich di mortadella con pistacchi

Tortelli di Marroni alle Erbe e Funghi

Involtini alla romana di Annibale

Sgonfiotti di stracchino

Brioche rustica

Polpettone con mele

Tagliatelle all'emmenthal con julienne di mortadella e crema di pane

Ravioli alla segale farciti di mortadella di fegato nostrana e verze caramellate