La cucina del Marocco, un viaggio tra spezie e sapori d'Oriente

Il fascino della cucina del Marocco è il risultato di 2000 anni di storia e racchiude in sé una varietà di modi di cucinare, dovuta ai rapporti e scambi commerciali che per secoli ha visto il Marocco combinarsi con il resto del mondo. Difatti la sua cucina è un mix costituito da sapori orientali, mediterrani, africani e cucine locali dei berberi. Dagli Arabi ha ereditato il gusto per la cucina agrodolce, dai raffinati Persiani la combinazione della carne con la frutta e dai Turchi una predelizione per dolci zuccherosissimi e speziati.


Cucina marocchina: una grande varietà di sapori


La più grande varietà marocchina è caratterizzata dalla vasta gamma di frutta e verdura che offre il territorio: quasi tutte tropicali e mediterranee. Attività importantissima è anche l'allevamento pregiato di pecore, capre e pollame con le cui carni vengono preparate la maggior parte delle pietanze tradizionali. Per non parlar del tesoro che offre il deserto nelle sue remote oasi : un ricco raccolto di datteri.
Il pasto principale della giornata è sicuramente il pranzo: il "rito" della colazione è pressochè inesistente e durante la cena si usa mangiare il modo molto leggero. A casa, soprattutto se sono fra di loro, mangiano senza posate prendendo il cibo con le tre dita della mano destra (la mano sinistra è ritenuta impura) perchè "solo il diavolo mangia con uno, i profeti con due, il credente con tre, l'ingordo con cinque". Ci si può però aiutare con del pane.
Il pasto tipico inizia con una serie di insalate calde e fredde, accompagnato sempre dal pane, parte essenziale di ogni pasto. Un piatto di pollo o spesso di agnello è seguito dal cous-cous preparato con carni e verdure. Il tutto viene accompagnato da tazze di tè alla menta dolce, poiché essendo la loro religione islamica, è vietata la produzione di bibite alcoliche. Il saper fare del buon tè verde alla menta, consiste per il Marocco in una forma di arte, e berlo con amici e familiari è uno dei rituali più importanti del giorno.


I piatti tipici marocchini


Una delle caratteristiche principali di questa cucina è l'ampio utilizzo di spezie: zafferano, paprica, menta, pepe, e molte altre varietà. I cibi vengono spesso cucinati nel Tagin, un caratteristico tegame di terracotta con un coperchio a forma di piramide ed un piccolo sfiato centrale. Le pietanze cucinate in questo modo diventano molto piu’ appettitose.
Vi elenchiamo in seguito alcuni dei piatti più famosi.


Cous cous


Il cous-cous è considerato il piatto principale marocchino. Esso consiste in una farina di semolino di color crema cotto al vapore sopra un brodo molto aromatico fatto di carne e verdure e servito con carne e salsa creata dal brodo stesso.


Tajine 


Il tajine è perlopiù una pentola di carne e pollame (principalmente capra e pecora) il cui nome viene dal nome del classico tegame dal coperchio smaltato e decorato in cui si prepara.


Kebab


Kebab marinati sono pezzi di carne di manzo o montone tagliati a fette che vengono infilzati sul tipico spiedo verticale alternandole a fettine di grasso e quindi grigliate con la tecnica del kebab. La carne prima di essere grigliata viene aromatizzata tenendola a marinare per molte ore in un composto di succo di limone e olio con cipolle, prezzemolo, peperoncino rosso dolce e piccante, cumino, zafferano e zucchero.


B'stilla


B'stilla, piatto tipico servito in occasioni speciali, è una combinazione stravagante di carne di piccione speziata, uova cremose aromatizzate al limone e mandorle. Questo viene cotto al forno o fritto in un contenitore circolare fatto di foglie sovrapposte di pasta e coperto da una decorazione di zucchero e cannella prima di essere servito.


La cultura marocchina a tavola: l'ospite prima di tutto


L'aspetto più piacevole del carattere marocchino è senza dubbio la cordialità e l’ospitalità. Nelle famiglie marocchine, come in molti paesi islamici, l'ospite è sacro e viene sempre trattato con tutti i riguardi. Oltre al tradizionale tè, ad esso viene sempre offerto del cibo che abitualmente viene cucinato in quantità generose per ogni evenienza.
Le ricette proposte ben rappresentano questa meravigliosa cucina che vi incanterà con la magia dei suoi sapori e colori.


Ricette marocchine


Insalata di cous cous allo zenzero
Pollo al radicchio stufato con cous cous
Kebab
Padellata di pollo con frutta secca (Tajine)
Insalata di riso integrale marocchina