Impasto morbido per torte perfette

Impasto morbido per torte perfette: come ottenerlo?



Un impasto morbido e friabile lo possiamo ottenere semplicemente con l'ausilio di qualche consiglio. L'impasto è sicuramente una di quelle cose che si imparano fra le tecniche che ci servono per preparare dolci perfetti.

Ecco come ottenere un impasto morbido e friabile per torte



- Mantenere freddi tutti gli ingredienti: usare il burro appena tolto dal frigo e acqua fredda. Anche l'ambiente della cucina non deve surriscaldato.

- L'impasto deve essere maneggiato il meno possibile e prima di stenderlo deve essere raffreddato per 30 minuti.

- Burro e grasso vegetale: con questa miscela otteniamo risultati sicuramente migliori. Il burro infatti aggiunge gusto mentre il grasso vegetale aumenta la friabilità dell'impasto.



Amalgamare burro e grassi



Nella preparazione della maggior parte delle ricette il grasso va sciolto nella farina per amalgamare il burro con la farina e areare l'impasto. Come possiamo compiere questa operazione? Possiamo farlo a mano o comunque con un utensile specifico, la frusta da impasti.



Amalgamare a mano: tagliare il burro a pezzettini e metterlo nella terrina con la farina. Poi cone le dita raccogliere della farina e un pezzetto di burro e li sfreghiamo per amalgamarli.



strong>Amalgamare con la frusta da impasti: con la frusta possiamo amalgamare il grasso con la farina muovendola nell'impasto.



Abbiamo due tipi di torte: soffici e friabili. Per avere una torta soffice dobbiamo impastare bene zucchero e farina per ottenere un impasto chiaro dalla consistenza soffice. Dobbiamo fare attenzione a sciogliere gli ingredienti solidi nella pastella. Per le torte friabili invece è necessario sbattere le uova (o i bianchi delle uova), creando un buon volume.



Impasto morbido per torte: tutti i passaggi



- sbattere le uova a temperatura ambiente 

- usare burro ammorbidito non fuso per farlo sciogliere con maggiore facilità

- battere la teglia (dopo averla riempita con l'impasto) sul banco di lavoro per evitare che si creino delle bolle di aria

- preriscaldare il forno che dovrà essere alla giusta temperatura prima di infornare la torta. Usare anche un termometro per regolarsi.

-cuocere la torta al centro del forno (se si cuoce su due livelli, invertire la posizione delle teglie a metà cottura).

- non aprire il forno nei primi 15 min di cottura per non far abbassare la torta.

- usare zucchero granulato che si amalgamano meglio nell'impasto rispetto agli zuccheri grezzi.



Prima di toglierle dallo stampo, bisogna lasciar raffreddare le torte. Lasciate le torte soffici raffreddare per 10 minuti, e poi rimuoverle per non lasciarle sgonfiare. Le torte friabili devono essere lasciate raffreddare del tutto nelle teglie.