Il pranzo della domenica: O Rau' e' Napule

Il pranzo della domenica: la ricetta che consigliamo di provare e' maccheroni alla napoletana...


La domenica in tavola


Ogni fine settimana scoprite con Alice la città in cui andremo a mangiare... Un viaggio nel mondo enogastronomico locale per scoprire le prelibatezze della nostra tradizione culinaria, racconti del passato con i piatti tipici della tradizione - che ancora oggi fanno la storia - e idee, spunti e consigli di ricette da provare e portare in tavola... ogni domenica!


Il pranzo della domenica, un tempo era sentito come un rito sacro, in qualsiasi casa e ceto sociale, anzi più si era poveri più la tavola era imbandita, di cose semplici, piatti "poveri", ma ingegnosi. Ogni regione ha le sue tipicità, piatti tradizionali che tornano per celebrare ricorrenze, per un'occasione speciale, o semplicemente per il pranzo della domenica.


Queste pietanze richiedono più "lavoro", dedizione, manualità, e non è un caso che proprio la domenica, un giorno di festa, tornino sulle nostre tavole, quando abbiamo più tempo per dedicarci alla cucina.
Iniziamo il nostro viaggio dalla domenica napoletana... Vi proponiamo un tuffo nel passato, quando tipici delle tavole napoletane ricorrevano alcuni piatti: O Raù e' Napule.

Primo e secondo napoletano


Un pranzo tradizionale della domenica prevedeva cibi "poveri", popolari, ma che riempivano la tavola... Chi di voi ha mai sentito parlare di "O Raù" , indiscusso protagonista della domenica napoletana di un tempo? O Raù veniva usato per
condire la pasta corta e grossa (rigatoni, penne, paccheri...), ma anche come secondo di carne, fatta cuocere molto lentamente con passato e concentrato di pomodoro. I pezzi di carne che popolavano questo raù erano la salsiccia, vitello, maiale... prima lasciati rosolare con del vino. 


E dopo il raù, il fritto!
Altra specialità napoletana, O Panzarotto, gli arancini, i carciofi a fettine passate prima nella farina e poi nell'uovo...


Ricette tipiche napoletane


Terrina di maccheroni alla principe di Napoli
Carne alla pizzaiola
Polpettone napoletano
Frittata di maccheroni
Panzerotti fritti napoletani