Il menu per la festa della mamma

La festa della mamma, che in Italia cade ogni anno la seconda domenica di maggio, è un giorno speciale da dedicare alla nostra mamma.

Dalla preparazione della tavola al menu, facciamo in modo che questa giornata sia davvero indimenticabile. Primo consiglio: se si prospetta una bella giornata di sole, e avete a disposizione uno spazio aperto, perché non apparecchiare la tavola proprio fuori.

Potreste anche pensare ad una gita fuori porta ed un bel pic nic all'aria aperta con tutta la famiglia: oltre ad essere un' occasione di festa, questa giornata potrebbe trasformarsi in un momento di assoluto relax!

Il simbolo per eccellenza di questa ricorrenza è la rosa, emblema di eleganza e bellezza, ecco allora che il profumo delicato di questo fiore e l’ispirazione dei nostri chef diventano protagonisti del nostro menu, perché ogni piatto diventi un momento indimenticabile tutto da gustare.

Iniziate con un aperitivo di grande effetto, il drink di primavera

Scegliete frutta di stagione, tra cui non dovranno mancare le fragole, che doneranno un colore più intenso, e aggiungete una piccola quantità di sciroppo alla granatina. Servite frescodecorate con la stessa frutta e per finire ritoccate il tutto con una bella rosa dal profumo intenso. Come prima portata abbiamo scelto il risotto alle fragole con petali di rosa, ricetta raffinata e dal gusto delicato, a cui potete aggiungere una spolveratina di parmigiano.

Il risultato stupirà non solo il palato ma anche i vostri occhi: il dolce e il salato s'incontrano nuovamente, il bianco e il rosa si fondono.Il secondo piatto di portata che vi proponiamo sono i gamberoni ai petali di rose, che potrete accompagnare con un'insalatina fresca di contorno. Come abbinamento, un buon vino bianco secco sarà perfetto.

Per completare il nostro menu abbiamo scelto una varietà di dolci e dolcetti: piccole tortine da farcire con marmellate e frutta, come questi deliziosi cupcake della mamma, oppure un bel melange alle fragole con panna montata.

Se volete cimentarvi invece con una vera e propria torta, scegliete la torta della mamma alle rose, una semplice e gustosissima ricetta firmata Valentina Gigli e realizzata in sugarpaste.

Insomma un dolce d’effetto per la conclusione di un pasto importante: un modo per dire a tutte le mamme 'ti voglio bene!'.Ricordate, prima di cominciare, di procurarvi delle bellissime rose per la tavola ed iniziare a cimentarvi nella preparazione delle vostre ricette per la festa della mamma.