I friggitelli ripieni al tonno

I friggitelli ripieni al tonno: prima di mostrarvi la nostra ricetta, andiamo a scoprire qualcosa in più sui friggitelli verdi.

Cosa sono i friggitelli? Sono peperoncini verdi detti friggitelli perché in genere si cucinano fritti. Hanno un gusto dolce e sono di colore verde. Possiamo anche cucinarli in padella...saranno ugualmente ottimi!

Potete soltanto mettere un filo di olio e un po' di sale, dopo averli fatti cuocere a coperchio chiuso in una padella.

Ed ecco la ricetta che Alice vi propone di assaggiare: veloce, economica e assolutamente fantastica.

Impiega soltanto 20 minuti del vostro tempo per una cottura di 5 minuti e qualche ingrediente semplice.

Il piatto che vi proponiamo è per 4 persone.

Ingredienti dei friggitelli ripieni



  • 10 peperoncini verdi dolci

  • 10 filetti di acciuga sott'olio

  • 100 gr di tonno sott'olio

  • 6 cucchiai di maionese

  • 4 rametti di prezzemolo

  • un cucchiaio di aceto

  • olio di oliva o di semi


Preparazione dei friggitelli ripieni


Tagliate i friggitelli a metà ed eliminate semi e filamenti. Lavateli ed asciugateli con carta da cucina. In una padella antiaderente fate scaldare olio di semi e friggete i friggitelli un minuto per lato.

Scolate i friggitelli e adagiateli su fogli da cucina per eliminare l'unto in eccesso. Lavate ora il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina, ricavatene delle foglie. Scolate le acciughe e il tonno che sminuzzate per mescolarli entrambi con il prezzemolo tritato e la maionese.

Aggiungete l'aceto al composto e mescolate tutto con una forchetta. Con un cucchiaio riempite i friggitelli freddi del composto ottenuto e decorate con foglie di prezzemolo.

Curiosità sui friggitelli


Per quanto riguarda il tonno, ricordate che quello sott'olio è già cotto, quindi rimetterlo sul fuoco non serve, possiamo semplicemente unirlo al nostro piatto, come ultima fase della preparazione.