Homi Smart: la Novità del 2016

Homi Smart: estetica e innovazione tecnologica al centro di incontri, dibattiti ed esposizioni


Homi Smart è un format sperimentale di Homi Milano in cui l’innovazione – declinata in ogni sua possibile forma – diventa oggetto di osservazione, incontro e scambio. Un progetto che ha come obiettivo quello di coniugare i nuovi device tecnologici al mondo del design e della casa: un incubatore di idee, un luogo di incontro fisico e virtuale. Un meeting place dove troviamo risposte, ma soprattutto dove nascono nuove domande.

Homi Smart presenta una serie di attività che vedranno la presenza di diversi espositori del mondo del design 2.0 ed un ricco ed interessante panel di eventi ed ospiti. Attività che permettono a Homi di diventare facilitatore di incontro e scambio tra soggetti diversi. Perché non fare incontrare le aziende del network Homi con i protagonisti delle nuove frontiere del progetto digitale? Perché non coinvolgere anche gli influencer, i giornalisti, le aziende più innovative? Un laboratorio basato sull'idea del confronto e dello scambio informale.

Gli Espositori di Homi Smart


Quattro aziende all'avanguardia e una mostra di giovani designer animeranno lo spazio HOMISmart presentando i loro ultimi prodotti e la loro visione di design innovativo.

I mondi tematici di Homi Smart


Il visitatore entrando nel mondo virtuale potrà ripercorrere tutto il ciclo del prodotto reinterpretato in una chiave esperienziale. Cinque i mondi tematici che si potranno visitare:

Ideas for Tomorrow


Un casting di esperti accuratamente selezionati introducono il visitatore al mondo di HOMI Smart. Un mondo dove coesistono i valori del passato, una serie di fenomeni contemporanei e una serie di proiezioni immaginifiche riferite a una serie di futuri possibili.

Materiali Unici


Una delle caratteristiche distintive della nostra cultura, da sempre invidiata e copiata, è rappresentata dal mix territorio – ambiente, storia – cultura. La fusione tra questi, produce un mondo del tutto unico, che rappresenta contemporaneamente l’arte del saper fare e del saper vivere. Nel saper fare, trova poi la sua forza espressiva nella capacità di produrre oggetti – prodotti, di fattura artistico – artigianale, su scala industriale. Grazie alla collaborazione con I DOGI viene rappresentata la massima esplosione di una cultura unicamente italiana a partire dal ‘700: il vetro di Murano. Il visitatore è immerso nell'intero processo culturale e produttivo legato al design di prodotto.

Sharing Visions


Un ambiente completamente digitale. Il visitatore una volta “varcata” la porta entra in un flusso esperienziale. È possibile conoscere il prodotto attraverso i social network, che grazie all’esperienza immersiva, si trasformano in una cascata che travolge il fruitore con immagini, post e commenti degli account social degli espositori di HOMI Milano.

Future traveling


Dalla collaborazione con l’azienda Bozart nasce l’esperienza immersiva dedicata al mondo del Bijoux. È un volo di notte su Milano. Si vedono gli edifici simbolo e in lieve sovraimpressione, appaiono le forme dei gioielli Bozart in fuoriscala. Sarà poi possibile entrare in contatto con la nostra stessa civiltà collocata nel 2469 d.C. e visitare un complesso architettonico prodotto da questa civiltà. Nella città viene allestita una mostra storica virtuale in scala urbana, con le creazioni di Bozart indossate dai protagonisti della nostra epoca.

New lifestyles


Un nuovo concetto di distribuzione. Il visitatore seduto in un salottino in fiera verrà teletrasportato nel mondo di PRESSO, un experience store, in continua trasformazione, capace di offrire un’esperienza sempre unica e innovativa. Si potranno dunque esplorare virtualmente i vari spazi, vedendo alcune scene tipiche di quello che succede da PRESSO, interagendo con i prodotti che comunicheranno in maniera creativa.

Le Digital Breakfast


Tre colazioni tematiche in cui aziende, progettisti del mondo 2.0, esponenti del modo accademico, designer ed esperti di comunicazione ed innovazione si confronteranno intorno ad un argomento introdotto da un relatore d'eccezione.