Frittata al mais e prosciutto affumicato

Frittata al mais e prosciutto affumicato per i bimbi! Come appagare l'appetito dei nostri piccoli quando fanno i capricci e proprio non ne vogliono sentire di mangiare tutto?

Sappiate che ci sono dei piccoli trucchi che solo Alice può svelarvi...

Le frittate


L'uovo attira l'appetito dei bambini, ma delle ricette di dolci. Per quanto riguarda quelle salate, abbiamo ugualmente tanta scelta, basta soltanto conoscerle.
E qui Alice vi propone due varianti di frittate

La prima è quella con il mais ed il prosciutto affumicato, arricchita dal gusto dei pomodori freschi e dell'origano. La seconda è una variante farcita che prevede il ripieno di zucchine a tocchetti e mozzarella filante.

Di seguito vi insegniamo a preparare la frittata al mais e prosciutto affumicato. Una ricetta perfetta non solo per i più piccini ma anche per gli adulti che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina.

Ingredienti


(per 4 persone)

Uova: 5
Prosciutto di Praga: 1 fetta
Mais al naturale: 150 g
Scalogno: 1
Pomodoro: 1
Parmigiano grattugiato: 20 g
Origano fresco: 2 rametti
Burro leggero: 15 g
Sale: q.b.

Preparazione


Lavate il pomodoro, tagliatelo a quarti, eliminate i semi interni e tagliatelo a filetti. Eliminate il grasso dal prosciutto di Praga e tagliatelo a dadini. Sgocciolate il mais dal liquido di conservazione. Sbucciate e tritate finemente lo scalogno, rosolatelo nella metà del burro a fiamma dolce.

Aggiungete poi i filetti di pomodoro e il mais, salate e cuocete per 3 minuti, rimescolate spesso. A fine cottura insaporite con origano fresco tritato. Rompete le uova in una terrina, aggiungete il Parmigiano e sbattete con la frusta a mano, incorporando il preparato al mais, pomodoro e scalogno

Mescolate. Riversate il tutto in una padella media dove abbiamo sciolto il burro e cuocete la frittata a fiamma moderata per 2-3 minuti da ciascun lato.
Servite la frittata calda a fette.

L'altra frittata, invece, segue lo stesso procedimento ma è farcita con zucchine e mozzarella.