Formaggio Alto Adige di montagna

Formaggio Alto Adige di montagna


Una gita in montagna in questi territori prevede cibi e alimenti tipici del territorio: speck, pane nero, il formaggio tipico "grigio".


Il formaggio grigio è un formaggio aromatico, ma non ricco di grassi, pertanto utilizzato anche nella cucina dietetica. Un formaggio che proviene dalla cura e il benessere degli animali. L'aria di montagna, il pascolo, l'alimentazione delle mucche sono tutti elementi che influiscono sulla salute degli animali che poi si riflette nella qualità dei latticini.


Il formaggio grigio è un prodotto tipico dell’Alto Adige che viene prodotto a mano nelle malghe altoatesine.


L'aspetto del formaggio grigio: è un formaggio dove è presente una muffa pregiata di colore verde-grigio. Il formaggio ha un sapore tipico e aromatico.


Formaggio senza grassi


Il formaggio di latte acido viene prodotto a mano con latte magro di mucca nelle malghe della Valle Aurina. Nella cantina della malga il formaggio matura per 10 settimane, sviluppa il suo odore e sapore tipico e diminuisce il suo contenuto di grassi a 2 %.


Per questo motivo il formaggio grigio e l'aromatica scelta per chi fa una dieta o per chi si vuole tenere in forma senza dover rifiutare a alimentari di latte.