Fish Road Iblea, in Sicilia a tutto pesce!

L'ottimo pesce dei nostri mari, in particolare quello azzurro pescato lungo le coste dell'area sud-orientale della Sicilia, è il protagonista indiscusso della Fish Road Iblea, un percorso in quattro tappe che coinvolge altrettante pittoresche località siciliane dal 29 agosto al 3 ottobre.
L'area iblea, quella porzione di Sicilia sud-orientale che si sviluppa all'interno della provincia di Ragusa, è certamente fra le più interessanti dell'intero territorio siciliano, con i suoi colori che incantano, con le sue città barocche, con il suo mare cristallino ricco di storia, di leggende e naturalmente di pesce.
Il Gac Ibleo, con i comuni di Santa Croce, Scicli, Acate e Vittoria, con il patrocinio di Slow Food Sicilia e grazie al finanziamento del Fondo Europeo per la Pesca, promuove dunque il progetto della Fish Road Iblea proprio dall'intento di mettere insieme e promuovere tutti questi ingredienti.



Un programma quanto mai ricco e variegato aspetta turisti, "foodies" e amanti del bello già a partire dalla prima tappa del tour in questo ultimo scorcio d'estate,  quando i riflettori si accenderanno sulla prima delle  quattro località incastonate nella Valle dell'Irminio.
Per la partenza, appuntamento a Scoglitti,  in piazza Sorelle Arduino, sabato 29 e domenica 30 agosto.
E ce ne sarà davvero per tutti i gusti tra show cooking, laboratori del gusto ed intrattenimento, mostre fotografiche, degustazioni dei piatti tipici e di quelli dimenticati, valorizzazione e promozione della cultura e delle tradizioni e popolari legate al territorio e ai prodotti del mare.



Dopo la tappa di Scoglitti, il viaggio prosegue con gli appuntamenti previsti a Santa Croce Camerina (6 settembre), Acate (13 settembre) e Scicli (3 ottobre).
Quattro località per quattro tappe di un viaggio scandito dai profumi e dai sapori di una Sicilia autentica e generosa, accogliente e tutta da scoprire.



Oltre al pesce, che ci sarà modo di conoscere da vicino e assaggiare sotto forma di ricette uniche, proposte da diversi chef in occasione di degustazioni e show cooking nelle princiapli piazze delle località coinvolte, il programma di Fish Road Iblea prevede tanti altri ingredienti:  momenti di incontro e approfondimento, come anche di spettacolo e intrattenimento, volti a far conoscere un territorio che vale davvero la pena di essere scoperto.

Fish Road Iblea sarà anche un'occasione per noi di Alice per tornare nella Sicilia che tanto amiamo.
In qualità di media partner della manifestazione, invieremo infatti una nostra troupe capitanata da Erica Tuccino in compagnia di uno dei nostri amici chef , Alessandro Circiello, per raccontarci una delle tappe del percorso, in modo che anche il nostro pubblico possa prendere idealmente parte a questa gioiosa "festa del pesce".



Tutti i dettagli sulla Fish Road Iblea, come anche il programma completo della manifestazione in tutte le tappe che toccherà sono disponibili sul sito, creato per l'occasione, www.fishroadiblea.it