Fave: ricette e menu

Con le fave possiamo realizzare tantissimi piatti semplici o più elaborati... insomma abbiamo la scelta per dare alle nostre ricette il sapore desiderato e anche la particolarità degli abbinamenti tra i vari ingredienti!

Tante ricette con le fave, un legume versatile in cucina, per tradizione abbinato al pecorino... le fave sono ricche di proprietà nutritive, soprattutto di fibre! Tra le ricette di fave che possiamo proporvi, iniziamo con questa che le vede protagoniste di un piatto "stufato"...

Le fave stufate sono un piatto che merita la vostra attenzione: ve lo proponiamo come una ricetta che potete gustare se siete vegetariani, ma anche come contorno.

Ingredienti della fave stufate sono: 1,5 / 2 kg circa di fave fresche; 1 cipolla; 50 gr di pancetta; mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro; olio di oliva.

Tempo di preparazione:
tre quarti d'ora.

Preparazione delle fave stufate: dopo aver ricavato 6/700 gr di fave, tagliare la cipolla a fettine e farla imbiondire in una casseruola con 4 cucchiai di olio insieme alla pancetta tagliata a cubetti. Dopo unire le fave, il sale, il pepe e far insaporire lentamente. Sciogliere il concentrato di pomodoro in poca acqua e versarlo in una casseruola. Coprire e far cuocere piano per una mezz'oretta, aggiungendo acqua se necessario.

Ricette con le fave


Fave e prosciutto
Cannolicchi fave e pecorino
Farfalle fave e pancetta
Insalata di fave e pecorino