Cucina orientale: un menu in stile per una cena originale

Cucina orientale ed in particolare siamo in Giappone con il tanto ormai noto sushi. E come preparare questo tipico piatto giapponese? Ecco intanto gli ingredienti di uno dei classici della cucina orientale.


Come preparare il sushi


Ingredienti:
100 g di filetto di pesce fresco (tonno, spigola, gamberi, etc...)
1 cetriolo o 1 avocado
4 fogli di alga (Nori)
500 g di riso bollito ed aromatizzato con aceto di riso giapponese
20 g di wasabi
50 g di zenzero
salsa di soia
guarnizioni varie


Preparazione: bollire il riso giapponese con particolare ritualità: da acqua fredda metti il riso a cuocere e dopo la bollitura cuocere per altri 15 minuti. Metti a bollire 1/3 di tazza di aceto di riso, 4 cucchiaini di zucchero e 2 di sale. Appena alza il bollore, aggiungere al riso in cottura e mescolare con un cucchiaio di legno. Mettere a freddare il riso. Utilizzare la classica tovaglietta di bambù, disponendovi le alghe e tagliandole a misura. Vi si spiana sopra il riso, poi si aggiungono dei bastoncini di pesce e dei bastoncini di verdura, con poco wasabi, si arrotola avendo cura di lasciare una forma rotonda. Si taglia nella classica misura e poi si serve al tavolo con accanto wasabi e salsa di soia o dei pezzetti di zenzero.
Questa ricetta stile orientale che abbiamo presentato è un assaggio di quello che potrebbe essere il vostro menu in stile orientale! Un pasto completo, delicato e leggero, servito con dell’amabile vino bianco e associato a gusti dolci o piccanti... l'deale per condividere una serata in compagnia di amici o del partner, ispirata al folclore e alla tradizione del lontano e affascinante Oriente.


Menu orientale


Prima di tutto che sia una tavola organizzata in uno stile particolare, se non proprio aderente allo stile giapponese, visto che il nostro menu spazia all'interno di piatti della più vasta cucina orientale. Da dove cominciare? Leggete questo articolo sulla tavola in stile etnico... e forse qualche spunto lo trovate! Intanto organizziamo idealmente il nostro menu orientale iniziando con dei gustosi aperitivi, anche se non sono un'usanza tipica di questi posti, ma contribuiscono a rendere più frizzante la vostra cena e...preparano il palato al pasto successivo. Qualsiasi proposta è ben accettata, dallo Spritz, al Martini, al Campari soda, a patto che contenga un po' di alcool... la quantità minima per "rompere il ghiacchio"!
Dopodiché ci si può accomodare ed iniziare con il nostro sushi o sashimi giapponese. Che ne dite del sashimi di Mattia Poggi? All'apparenza sembra un piatto complicato, ma non lo è, specialmente se seguite questa video-ricetta del sashimi a base di orata, dove Mattia ci spiega passo dopo passo la sua semplice e gustosa preparazione, rispettando le regole d'arte della cucina giapponese. Se invece preferite uno stile thai, puntate ad una piccante zuppa thailandese ai gamberoni da gustare magari con due cucchiai ed un piatto solo: originale come idea! Come secondo piatto Alice vi consiglia di portare a tavola gli squisiti gamberoni al cocco o la tipica tempura orientale a base di mazzancolle e verdure... farete un figurone!


Le ricette orientali di Alice


Insalata di riso thai con erbe aromatiche
Riso orientale
Sushi
Sushi, makizushi e temakizushi
Video ricetta: il sashimi di Mattia
Petto di pollo all'orientale
Tempura di mazzancolle e verdure
Spezzatino di anatra alla verza e yogurt
Tempura di gamberi con gelato allo zenzero