Cucina della Sardegna, isola dei tesori

Cucina sarda: va detto prima di tutto che le caratteristiche dei suoi cibi e prodotti rispecchiano la collocazione geografica di questa regione così particolare.


La Sardegna è un'isola e come tale ha una territorialità eno-gastronomica che risente del mare, ma anche dell'entroterra e della natura pastorizia.


In tavola abbiamo tantissimi menù diversi grazie alla varietà dei prodotti sardi.


Aromi e spezie sono piccoli tesori che arricchiscono ulteriormente i menù di pesce, carne, ma anche liquori: la menta, lo zafferano, l'alloro, il croco, il mirto (da cui nasce il mirto della Sardegna), il rosmarino, la menta ecc.


La gastronomia sarda si è mantenuta genuina nel tempo, pur nelle diversità che contraddistinguono le zone dell'isola, ognuna con la sua tradizione.


Tra i prodotti tipici abbiamo il tradizionale pane carasau, realizzato con la semola di grano duro, la fregola, pasta confezionate a mano, i malloreddus. La carne annovera fra le sue specialità il famoso porchetto allo spiedo, arrostito e insaporito coi rami di mirto, il capretto e la pecora bollita. In Sardegna è molto presente anche la salsiccia, considerata il salume rappresentativo della regione.


Per quanto riguarda i formaggi, il pecorino sardo è il formaggio simbolo dell'isola con una valenza anche 'storico culturale'.
L'allevamento della pecora in Sardegna risale a molti secoli prima ed era affine al carattere della tradizione pastorale. Altri formaggi sardi sono la provoletta e la provola affumicata, la ricotta normale e quella salata.


La bottarga è un alimento molto tipico sardo, costituito da uova di pesce essiccate, definita 'caviale sardo', uova di tonno schiacciate, cosparse di sale ed essiccate. La bottarga si mangia prevalentemente tagliata a fette, immerse in olio d'oliva.


Altri pesci comprendono muggini, triglie, anguille, saraghi, orate e mormore da fare arrosto insaporiti da un soffritto ("scabecciu") di olio, aglio e aceto; spigole, aragosta e granchi.


I dolci tipici sardi sono molti e per la maggior parte sono prodotti con ingredienti quali mandorle, zucchero, farina, il formaggio fresco dolce, lo zafferano, il miele.


Sfogliatina calda di bottarga di tonno, pomodoro e crema di pecorino
Crema di cipolle con bottarga e crostini al burro
Guazzetto di anguille e bottarga con pecorino sardo
Linguine con bottarga
Spaghetti ostriche e bottarga
Spaghetti saltati con cipolle fondenti e bottarga
Spumone di torrone di Sardegna con salsa al cioccolato