Crepes Dolci e Salate: Tanti Modi per Cucinarle

Crepes Dolci e Salate: come Cucinarle


Il mondo delle crepes è ricco e variegato. Preparate con pochi e semplici ingredienti (uova, farina, latte e burro) queste deliziose "sfoglie di pastella" sono la base che possiamo trasfromare con creatività e gusto, a seconda della nostra preferenza, con il ripieno preferito. Possiamo farcire le crepes in mille modi, condirle dolci o salate, la loro versatilità si presta a tantissime preparazione e ricette.

Origini delle crepes


Le crèpes sono notoriamente di origine francese. Una leggenda narra però che le crepes risalgono addirittura al V secolo , quando Papa Gelasio, molto caritatevolmente, volle sfamare dei pellegrini francesi stanchi ed affamati, giunti a Roma per la festa della Candelora, e perciò ordinò che dalle cucine vaticane si portassero ingenti quantitativi di uova e farina, con i quali sarebbero state create le prime rudimentali crepes, che divennero poi di uso molto comune in Francia.

In Italia sono frequentissime, se ne trovano in negozi preposti alla vendita, ma si possono anche fare in casa, anzi, è una vera soddisfazione sbizzarrirsi in cucina e giocare con la dolcezza delle crèpes... con la fantasia e... gli "strumenti" giusti!

Utensili per la preparazione delle crepes


Per cucinare le nostre crèpes vi sono degli appositi utensili da cucina, che potremmo anche chiamare crêpière, come pentole e padelle che ci consentono di preparare le crèpes in tutta semplicità.
Come preparare l'impasto di base per le crepes? Alice dedica una ricetta tutta per voi!

Le ricette di Alice con le crepes dolci




Divertitevi a preparare tante crepes dolci da farcire con frutta, cioccolato, marmellata o quello che più vi piace e preparatevi a gustare i tanti triangolini di crepes dolci.

Ricette di crepes salate




Le crepes come dessert, ma anche come primo o secondo piatto veloce: seguite step by step la ricetta per realizzare le crepes salate e sbizzarritevi tra i fornelli!