Cosa preparo stasera per cena?

Un menu d'occasione, e l'occasione fa l'uomo e la donna ladri... Se poi l'occasione è quella di risparmiare tempo, fatica, impegno (dopo quello lavorativo di una lunga giornata), allora è l'occasione giusta, quella che non potete perdere, almeno se la vostra cena richiede più attenzione del solito. Perché avrete ospiti stasera a cena, ma lavorerete come al solito fino a tardo pomeriggio, e come al solito (per chi ne ha) dovrete pensare anche a vostro figlio e a sistemare un po' la casa... per renderla più invitante.

In tutto questo scenario dove si colloca la vostra cena? Dove si nasconde il tempo necessario a preparare il menu che avete in mente da una settimana?! Dove se non in un menu d'occasione come quello che vi presentiamo qui.

Un menu d'occasione, di quelli che vi offrono su un piatto d'argento la possibilità di fare bella figura con i vostri ospiti, senza dovervi impazzire troppo nella ricerca di ricette particolari e sfiziose con ingredienti che all'ultimo momento non sapete dove andare a recuperare; ricette in linea con la stagione, ma non troppo impegnative e difficili da fare... e se sono anche economiche - meglio ancora!

Tutto questo è possibile e fattibile... a chi con occhio esperto è ormai in grado di segnalarvi tutto il ben di dio raccolto da anni e anni di meticolosa cura per il vostro palato. Le ricette di Alice offrono migliaia di ottimi spunti con i quali apparecchiare una tavola interessante, ricca, variegata, ma sempre originale. Insomma una tavola per tutti i gusti, anche quelli più difficili!



Ma passiamo al nostro menu ipotizzando una serata in cui gli ospiti sono il principale motivo di dedizione alla cena. Ingredienti principali sono semplicità, tempo (da risparmiare) e originalità. Mettiamoci subito all'opera! Ma prima di tuffarvi nel grande mare della cucina, accertatevi di aver indagato sugli ingredienti che  i vostri ospiti non mangiano, chi per gusto chi per intolleranza, chi per altri motivi.

Cosa preparo a cena: idee e ricette




Come aprire la cena? È importante dedicare attenzione a questa portata, l'antipasto. Non deve appesantire, ma lasciare quel giusto "languore" e appetito per continuare con le altre portate. Possiamo scegliere un antipasto a due portate, ispirati dalla natura... di 'mare e monti'. Oppure piatti che hanno sia ingredienti di mare che di terra.

Cosa preparo a cena: antipasto di pesce




Per iniziare col mare, possiamo optare per una fresca insalata di mare con pomodori secchi e mandorle tostate, un antipasto di pesce, tanto per gradire. Se il pesce misto, però, non è il vostro forte, o se semplicemente voleste delle alternative, ecco degli sfiziosi cannoli con insalata russa di mare, un cocktail di gamberetti un po' più creativo del solito.

Cosa preparo a cena: antipasto di carne




Per quanto riguarda i 'monti', ottimo l'antipasto di culatello e olive, cheesecake in sfoglia con asparagi e prosciutto, oppure involtini con arrosticini e rucola. Tre varianti da affiancare agli antipasti quelli di mare.

Cosa preparo a cena: antipasto mare e monti




La soluzione unica che sposa invece mare e monti in un'unica portata sono le alici in tempura con mandorle e salvia, dei croissant con gamberetti e speck; perle di vitello e gamberi con verdure. Queste sono naturalmente le nostre indicazioni, ma potete affinare la vostra ricerca in base alle vostre reali esigenze. Nel cerca ricette di Alice troverete la risposta ad ogni vostra fantasia.

Cosa preparo a cena: primo




Passiamo al primo piatto: che ne dite di un ottimo primo di penne alla puttanesca o, se siete amanti della pasta all'italiana, gli spaghetti alla puttanesca? O come alternativa un risotto allo zafferano miele rosmarino e senape, o dei mini timballi con salsiccia e broccoli.
La scelta è mirata alla versatilità del tema scelto per comporre questo menu.

Cosa preparo a cena: secondo


Per secondo, se avete fantasia e i tempi lo consentono, potete orientare la vostra scelta su un barbecue dei mari del sud con relish di mango, che unisce carne e pesce in un sol piatto!

Ma se avete un invitato che non gradisce la carne né il pesce per scelte personali, potete sempre stupirlo con degli spiedini vegetariani.

Di sola carne e indicato ad ospiti piccini, se ne avete, è il piatto dadini di carne e pomodorini; per seguire la strada della semplicità e della "leggerezza", potreste pensare ad un buon carpaccio veloce

Di solo pesce, se avete un estro sufficiente per giocare in modo creativo con gli ingredienti, potete preparare degli spiedini di tonno e pomodorini, altrimenti una croccante tempura mista di verdure e pesce.

Cosa preparo a cena: contorno


Come contorno potete preparare una velocissima insalata croccante, un contorno che non richiede troppo tempo né chissà quali ingredienti particolari.

Cosa preparo a cena: dolce


Per finire, se è rimasto uno spazio per il dessert, un'idea veloce e molto semplice da realizzare è la crema fredda alla mela e banana. Se invece volete altri spunti, potete trovare un mondo di dolci (ricette e video ricette) nel cerca ricette di Alice, o nella sezione dei dolci e dessert.

Bene, queste erano le nostre proposte, ne abbiamo segnalate più di una per dare delle alternative... fanno sempre comodo, no?