zucchero filato

Come fare lo zucchero filato senza macchina

Come fare lo zucchero filato per i bambini


Ah, lo zucchero filato: una passione per i bambini ma, ammettiamolo, anche per chi ha qualche anno in più. Lo zucchero filato è una gioia e una leccornia, che spesso associamo a feste di paese, parco giochi o feste di compleanno in grande.



Ma se volessimo fare lo zucchero filato in casa, sapremmo come prepararlo senza l'apposita macchina? Abbiamo sempre visto fare lo zucchero filato con una macchina piuttosto ingombrante, in cui bastava mettere dello zucchero in un buchino posto al centro di un'enorme ciotola d'alluminio e girarvi intorno con un bastoncino lungo di legno.

In realtà, è possibile preparare lo zucchero filato anche in casa senza l'uso della macchina. Basta utilizzare alcuni strumenti di uso domestico, che si possono trovare in qualunque cucina.

Come fare lo zucchero filato: ingredienti



    • Zucchero: 4 tazze

 

    • Colorante alimentare: 2 gocce

 

    • Sciroppo di mais: 1 tazza

 

    • Estratto di lampone: 1 cucchiaino

 

    • Acqua: 1 tazza

 

    • Sale: 1/4 di cucchiaino

 

    • Una pentola grande

 

    • Un termometro per dolci

 

    • Un contenitore resistente al calore poco profondo

 

    • Una frusta

 

    • Bastoncini lunghi di legno per zucchero filato; oppure bastoncini per lecca-lecca



Come fare lo zucchero filato: preparazione




Nella pentola grande unite acqua, sciroppo di mais, zucchero e sale e mettete sul fornello a fuoco medio. Mescolate gli ingredienti fin quando non saranno completamente sciolti. Quando iniziate a notare dei "cristalli" formati sui lati della casseruola, asciugateli con un pennello da cucina e unite nuovamente alla miscela.

Continuate a scaldare la miscela sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 160 °C. Per essere sicuri di aver raggiunto la temperatura esatta, basterà usare un termometro da cucina. Una volta arrivata a temperatura, versate la miscela in un recipiente poco profondo resistente al calore e aggiungete dell'estratto di lampone e del colorante alimentare. Poiché si sta utilizzando l'estratto di lampone, consigliamo di scegliere il colorante alimentare rosa. Ricordiamo, comunque, che è possibile utilizzare qualsiasi altro estratto aromatizzante o colorante alimentare di vari colori. Mescolate tutti gli ingredienti fin quando saranno ben amalgamati.

Procedete sistemando dei fogli di giornale sul pianale della cucina, così da rendere più semplice la pulizia a zucchero filato completato.

Andiamo avanti con la preparazione. Rimuovete il capo di una frusta d'acciaio, immergetelo nel contenitore con il composto e tiratelo su muovendolo a zig zag o avanti e indietro su un piatto, in modo da creare dei sottili fili di zucchero. Naturalmente i fili ottenuti saranno un po' più spessi dello zucchero filato preparato con la macchina. Continuate questa operazione finché non si sarà creato un nido di zucchero filato.



Raccogliete i fili di zucchero e avvolgeteli intorno ai bastoncini per lecca-lecca. Cercate di fare questa operazione piuttosto in fretta, così che i fili non diventino troppo fragili, correndo il rischio di romperli. Servite lo zucchero filato immediatamente.