Come fare i cristalli di zucchero in casa

Avete presenti quei deliziosi cristalli di zucchero che, a volte, ci servono con il tè? I cristalli di zucchero sono un'idea elegante e raffinata per zuccherare le nostre bevande, da tè a tisane di ogni gusto. Potrà sembrarvi un'impresa prepararli in casa, ma se si seguono alla lettere i seguenti consigli, fare i cristalli di zucchero in casa sarà un gioco da ragazzi.

Prepariamo i cristalli di zucchero su dei bastoncini di legno, come quelli usati per lo zucchero filato, e serviamoli in una decorata ciotolina in porcellana bianca. L'effetto con i nostri ospiti sarà stupefacente. Iniziamo con il recuperare gli ingredienti che ci occorrono e passiamo subito all'azione.

Ingredienti per i cristalli di zucchero




  • Acqua: 1 tazza

  • Zucchero: 3 tazze

  • Colorante alimentare: q.b.

  • Olio aromatico

  • Casseruola non troppo piccola

  • Mollette per panni: 1

  • Bastoncini per spiedini

  • Un leccapentole


 Preparazione dei cristalli di zucchero




Come prima cosa bagnate il bastoncino di legno e ricopritelo con lo zucchero. Questa è la preparazione della base su cui si andranno a creare i cristalli di zucchero. Lasciate che si asciughino per bene e passiamo alla preparazione dello sciroppo di zucchero.

Mettete una tazza d'acqua nella casseruola e fatela scaldare sul fornello a fuoco medio. Aggiungete lo zucchero un poco alla volta, mescolando fin quando non sarà completamente sciolto. Procedete, quindi, aggiungendone dell'altro e continuando a mescolare.

Una volta che lo zucchero sarà completamente sciolto nell'acqua, togliete la casseruola dal fuoco. Lo sciroppo di zucchero sarà più denso, ma è proprio questa la base perfetta per i nostri cristalli di zucchero.

Aggiungete ora qualche goccia di colorante alimentare per volete avere un effetto delicato; mentre se preferite dei cristalli di zucchero dal colore acceso, vi consigliamo di aggiungere 40 gocce di colorante. Quindi aggiungete ½ cucchiaino di olio aromatizzato e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.

Versate la soluzione nel barattolo di vetro trasparente e posizionatevi al centro lo stecco di legno. Lasciate in immersione per diverse ore. Per non correre il rischio che entri polvere nel barattolo, potete sistemare sui barattoli un tovagliolo.



Controllate i cristalli di zucchero dopo una giornata. Dovreste iniziare a vedere la crescita dei cristalli sullo stecco, che lascerete in immersione fin quando vorrete far crescere di volume i cristalli. Una volta pronti, lasciateli asciugare fino al momento di consumarli.