Cocktail Spritz!

Il cocktail Spritz: le particolarità

La particolarità del cocktail Spritz è quella di essere un cocktail le cui origini, ricetta e paternità, sono rivendicate da diverse regioni italiane.

Difficilmente forse troveremo le ricette per fare lo spritz tutte con gli stessi ingredienti e dosi.

Certamente lo spritz ha alla base delle regole fisse, rappresentate dagli ingredienti: vino bianco, acqua gasata, liquore.

Non un'unica ricetta, ma tante e diverse a seconda della zona geografica, o più semplicemente, in base al nostro gusto.

Dove nasce lo spritz?

Lo spritz nasce a Venezia, nella città italiana del romanticismo per antonomasia. In questo aperitivo riconosciamo il colore, il gusto, la particolarità di un momento che può essere brillante, che sia romantico o vivace.

Immaginiamo di essere nell'affascinante piazza San Marco e di assaporare, al tramonto di una giornata qualunque, un ottimo cocktail Spritz e qualche stuzzichino tanto per gradire.

Bellissimo lo scenario veneziano, ma sappiate che lo spritz è gradevole ovunque, in qualsiasi piazza di ogni regione e città, anche in casa. E in effetti l'aperitivo in casa sta diventando sempre più di moda.

Se a Venezia l'aperitivo si "tinge" di aperol e prosecco, o vino spumante, per i padovani potrebbe essere un mix di vino bianco con del campari.

L'aperitivo è un momento tipico del pre-serata, quando ci si allieta la compagnia con dei drink prima di cena.

Questa tradizione inizia nel Nord Italia e si diffonde gradualmente in tutto il paese. Vediamo quali sono gli ingredienti e la preparazione per lo Spritz... 

Ingredienti del cocktail Spritz

  • Prosecco (o vino spumante bianco): 60 ml
  • Acqua gasata: q.b.
  • Aperol o Campari: 40 ml
  • Arancia (o limone): per decorare

Preparazione del Cocktail Spritz

Versare in un bicchiere del ghiaccio; continuare ad aggiungere il prosecco o vino spumante bianco, una spruzzata di acqua effervescente frizzante; e, infine l'Aperol o Campari (dipende dalle versioni e dai gusti).

Come decorazione: possiamo aggiungere arancia o limone a fette e olive verdi.