Cannella, la spezia per dolci e salati

Originaria dello Sri Lanka, la cannella è una delle spezie più apprezzate a tavola. Appartiene alla famiglia delle Lauracee, un albero tropicale sempreverde, la cui corteccia viene lavorata e ridotta in bastoncelli cilindrici o appiattiti.

Cannella: caratteristiche e proprietà


Un tempo la spezia aveva fama di essere un potente antidoto contro i veleni, fu utilizzata in tal senso persino da Nerone.
Ha proprietà antisettiche e viene impiegata per la cura dei disturbi dell’apparato respiratorio. È inoltre un ottimo rimedio contro l'alitosi.

La cosmetica ne utilizza l'essenza, come disinfettante e deodorante. Accade frequentemente, infatti, di trovare questa preziosa spezia nella composizione di dentifrici, collutori e prodotti per il cavo orale. E per profumare gli ambienti? Cannella, naturalmente!


La cannella in cucina


Con il suo aroma inconfondibile, la cannella è una spezia che si sposa bene sia con i sapori dolci che con quelli salati: nella versione in polvere è superba su  panna, ricotta e frutta, mentre le stecche intere possono aromatizzare zuppe, vin brulé e punch.

Ricette con la cannella


Cous cous dolce
Filetto di manzo lardellato con riduzione di barolo
Creme brulée al cioccolato e cannella
Pesche alla cannella