Bolzano: la cucina tipica altoatesina

La cucina altoatesina: Bolzano è definita come porta delle Dolomiti perché è il passaggio obbligato per arrivare, attraverso altipiani, ai piedi delle Dolomiti.

Bolzano è nota per essere una città di intensa vita culturale, di scambi commerciali e dove non manca una genuina tradizione enogastronomica tirolese ben rappresentata da cibi quali i canederli, gli Schlutzkrapfen - ravioli di spinaci - il gulasch di cervo, il carrè di maiale con crauti, per non dimenticare il pesce di lago e di torrente.

Ma una nota va dedicata anche ai dolci: dallo Strudel al Kaiserschmarren, alle torte di cioccolata, crema o ricotta, fino ai prodotti tipici come lo Speck (a tal proposito consigliamo la ricetta dei Canederli di speck in brodo) e la frutta.

L'offerta enogastronomica della cucina altoatesina


Anche in fatto di ristoranti a Bolzano e dintorni non c’è che l’imbarazzo della scelta, dal locale familiare fino a quello con tanto di "stella"

E a proposito dei ristoranti, se vi trovate da quelle parti e volete assaggiare le specialità locali, Alice consiglia sempre delle "perle" della ristorazione da tenere a mente, nella pagina dedicata ai ristoranti.