Agnello di Sardegna IGP

L'agnello di Sardegna IGP è caratterizzato da una carne bianca dall'aroma delicato, tenera, molto digeribile e ricca di proteine magre. Questo fattore la rende una carne ideale per gli anziani, gli sportivi ed è anche perfetta da inserire nell'alimentazione dei bambini, che riescono a trarne il giusto apporto nutrizionale senza il rischio di risultarne appesantiti.

L'allevamento dell'agnello di Sardegna


La peculiarità della carne sta nel fatto che l'agnello di Sardegna viene nutrito con latte materno (nella tipologia di "agnello da latte") e con erbe fresche e aromatiche dei pascoli sardi. L'allevamento e la produzione dell'agnello di Sardegna è circoscritta all'intero territorio della Regione Sardegna, dove il gregge trova nel clima e nell'ambiente soleggiato e ventilato, il suo habitat naturale.

Le tipologie dell'agnello di Sardegna


L'agnello di Sardegna si distingue per tre diverse tipologie: l'agnello da latte, nutrito esclusivamente con latte materno e con un peso dai 5 ai 7 chili; l'agnello di Sardegna "leggero" che può pesare dai 7 ai 10 chili; e infine l'agnello "da taglio", che ha un peso tra i 10 e i 13 chili.

La storia dell'Agnello di Sardegna


Sono numerosi i reperti storici che testimoniano, nel territorio sardo, un'importante tradizione legata all'agnello a partire dall'epoca prenuragica. In molti nuraghi, infatti, sono stati rinvenuti resti non solo di ossa di agnello, utilizzati per riti sacrificali, ma anche utensili per la caseificazione risalenti al 3000 a.C.

Le ricette con l'agnello di Sardegna


La ricetta dell'agnello agli agrumi di Luisanna Messeri

L'agnello di Sardegna può essere impiegato in vari modi in cucina, dai primi ai secondi piatti. È chiaro, però, che il modo migliore per apprezzare la carne d'agnello è nelle preparazioni di secondi piatti, come l'arrosto di agnello, carrè di agnello in crosta di erbe con patate al rosmarino, l'agnello panato o le polpettine di agnello. Ecco il nostro suggerimento per preparare una ricetta a base di agnello molto particolare: l'agnello agli agrumi.