5 ricette per 5 malanni

A volte i mali di stagione o dei banali malanni ci buttano giù e ci rovinano la giornata, di sicuro riescono a influenzare il nostro umore. Perché non combatterli con un buon pranzo allora? Basta infatti individuare gli alimenti più giusti per ciascuna circostanza per sentirci immediatamente meglio.


Mal di stomaco


Ecco cinque ricette che possono fare al caso vostro: ciascuna contiene infatti un ingrediente prezioso per combattere un disturbo particolare.


Soffrite spesso di mal di stomaco? Provate con una zuppa allo zenzero. Basterà far cuocere 12 funghi secchi, 1 porro tritato, del cavolo tagliato sottile e 1 carota. Lo zenzero fresco, unito ad un buon brodo caldo, darà sollievo al vostro stomaco in subbuglio.


Ipotensione


Se invece siete giù di tono, provare con un piatto a base di quinoa. Cereale adatto anche ai celiaci perché privo di glutine, la quinoa è ricca di proteine e di riboflavina, una vitamina del gruppo B necessaria per la produzione di energia all'interno delle nostre cellule. Basterà cuocerla pilaf con della cipolla, del pollo, olive verdi tritare, mirtilli rossi e mandorle tostate per avere una vera e propria sferzata di energia.


Raffreddore


Vi sentite congestionati? In questo caso basterà attenersi agli insegnamenti delle nonne e preparare la classica zuppa di pollo. Per rendere il tutto più gustoso e ancora più efficace, però, aggiungete pure un cucchiaino di chiliin polvere e del pepe macinato fresco.


Gonfiore addominale


Se invece ciò che vi affligge è un po' di gonfiore, provate con una torta salata agli spinaci. Il potassio di cui sono ricchi aiuterà a ridurre  questa sensazione sgradevole.


Mal di testa


Contro il mal di testa, infine, provate una semplicissima frittata di zucca. L'alto contenuto di magnesio infatti vi aiuterà a far passare più velocemente la vostra emicrania.