Vecio Fritolin

Il Ristorante Vecio Fritolin, a Venezia in zona Santa Croce, prende il nome dagli antichi fritolin, ovvero i luoghi dove sin dal ‘700 il popolo acquistava il pesce appena fritto. Ed è proprio la tradizione a caratterizzare la cucina del locale, tipica veneziana, ma rivisitata e arricchita con creatività e leggerezza.

Sulla tavola del Vecio Fritolin, ristorante tradizionale veneziano, splendono i migliori prodotti a chilometro zero, freschi di stagione. Pesce, carne, ortaggi: Irina Freguia, patronne del locale, li seleziona con cura tutti i giorni al mercato di Rialto, uno dei più antichi della città, distante soli cento metri.

Tra i piatti forti che puoi sempre gustare nel menu in varie rivisitazioni, a seconda della stagione: il fritolin, il baccalà mantecato con polenta, le sarde in saor.

Al Vecio Fritolin tutto è fresco e in gran parte fatto in casa, come il pane, a lievitazione naturale con farina macinata a pietra, i crackers e i dolci rigorosamente fatti in casa.

Ma il buon cibo servito in maniera creativa ed originale non è tutto quello che puoi trovare al Vecio Fritolin, che con le sua carta dei vini conta ben 130 etichette, dando risalto ai vitigni autoctoni del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige.

Il menu del ristorante varia in base alla stagionalità e viene spesso aggiornato e rivisitato con i prodotti freschi del mese e il pescato del giorno. Se vuoi assaggiare un pò di tutto e non sai cosa scegliere, a pranzo puoi trovare la nostra proposta di menu degustazione, che accompagna sempre il tradizionale menu à la carte.