Il Vecchio Castagno

L’Azienda Agricola Il Vecchio Castagno muove i suoi primi passi nell’anno 2001, da un’idea della famiglia Onofrio di convogliare in questo magnifico luogo tutti gli sforzi e le fatiche di una vita intera.

I terreni dell’azienda, un tempo appartenuti ai nonni della mater familias, sono stati riunificati e resi parte di una cosa sola. Il nome Il Vecchio Castagno deriva dalla pianta di castagno quasi secolare che il nonno delle titolari piantò nel 1920 all’età di nove anni.

 

Questo nuovamente per sottolineare il forte legame con il passato, le tradizioni di famiglia e l’unità parentale che intercorre tra i membri fondatori dell’azienda. La conduzione familiare rappresenta un vero punto di forza e una garanzia per il cliente stesso che viene a conoscere e, con il tempo, impara ad amare questo luogo ed i suoi proprietari, la famiglia Onofrio.

 

Per incrementare la produzione Lattiero Casearia è stato inserito in azienda un nuovo gregge di Pecore delle Langhe, ottime produttrici di latte di alta qualità e nutrienti, senza dimenticare la simpaticissima Alpaca "Castagna".

 

Per rallegrare la vista della clientela sono stati introdotti anche dei meravigliosi Gufi Reali Europei (Anacleto e Priscilla) che, ospitati all’interno della grande voliera, hanno trovato piacevolmente il loro habitat naturale grazie alle caratteristiche dei boschi.

Ma non finisce qui, in azienda troverete molti altri amici:

  • Billo, uno splendido esemplare di Cavallo da Tiro Italiano
  • Bovini di razza Piemonte, razza Angus e Jersey
  • Asini, maiali, daini, pavoni e tanti altri simpatici amici della fattoria

 

Dalla primavera 2018 l’Azienda Agricola Il Vecchio Castagno propone una nuova avventura per i piccoli ospiti domenicali.

Le due Pony, Pimpa e Nuvola, attendono di accogliere sulle loro selle i bambini che vorranno sperimentare l’ebrezza del primo, indimenticabile, giro a cavallo. All’interno dell’Azienda Agricola, immersi nel verde, ai piedi della collina di San Quirico, è stata creata un’area gioco ricreativa per bambini.

 

La struttura consente l’accesso nei giorni di apertura alle persone che vorranno visitare l’azienda fermandosi a contemplare gli animali.

La zona alberata, inoltre, offre a coloro che vorranno prolungare la loro permanenza per un pic-nic, di prenotare la propria postazione versando un piccolo compenso a persona.