Zuppa di finocchi con salmone affumicato e mandorle, un primo ricco di gusto

Zuppa di Finocchi con Salmone Affumicato e Mandorle

Zuppa di finocchi con salmone affumicato e mandorle, un piatto corposo

La zuppa di finocchi con salmone affumicato e mandorle è un primo semplice da realizzare che presenta dei sapori intensi e vellutati.

Un primo dal gusto ricercato

La zuppa di finocchi con salmone affumicato e mandorle è un piatto composto da ingredienti che si abbinano bene tra loro. Si inizia preparando i finocchi, i quali vanno puliti e tagliati. Si prepara poi un soffritto con aglio e scalogni a cui si aggiungono i finocchi. Al soffritto si aggiungono poi le patate. Terminata la cottura si aggiunge un bicchierino di liquore all'anice, del pepe e si frulla il tutto. Una volta pronta la zuppa, si impiatta e si dispone al centro il salmone affumicato condito con finocchio e olio e infine le mandorle. La preparazione della zuppa di finocchi con salmone affumicato e mandorle non è difficile e richiede poco tempo per essere realizzata. Questo primo è caratterizzato dalla consistenza cremosa della zuppa che ben si adatta al gusto intenso del salmone. Adesso leggi nel dettaglio il procedimento e gli ingredienti necessari e mettiti subito a lavoro per preparare questa deliziosa zuppa!
Preparazione
Passo 1
Lavate i finocchi, staccate le barbe e tenetele da parte, eliminate le canne quindi tagliateli a pezzetti. Versate 4 cucchiai di olio in una casseruola, unite gli scalogni tritati e l’aglio intero, aggiungete i finocchi e fate soffriggere per qualche minuto.
Passo 2
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. Aggiungetele ai finocchi in cottura, coprite con acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere a fuoco vivo per 20 minuti. Trascorso il tempo, levate dal fuoco, unite un filo di olio a crudo, un bicchierino di liquore all’anice e frullate. Al termine regolate di sale e profumate con il pepe.
Passo 3
Condite le fette di salmone affumicato con poco olio, tritate le barbe dei finocchi tenute da parte e passateci il salmone. Distribuite la zuppa nelle fondine, sistemate il salmone al centro, spolverizzate con le mandorle e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Finocchi
2 Patate bianche
1 l Acqua
2 Scalogni
1 spicchio Aglio
2 manciata Mandorle
q.b. Salmone
q.b. Liquore all'anice
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe