Zuppa di Cardi

Zuppa di Cardi

Un piatto semplice dal gusto indimenticabile

La Zuppa di Cardi è una minestra di origine contadine con ingredienti semplici e poveri, utilizzata nella cucina molisana e abruzzese come immancabile primo piatto da servire tradizionalmente nel pranzo di Natale

Zuppa di Cardi, una ricetta dal sapore deciso per la stagione fredda

Non è una semplice minestra, la zuppa di cardi è uno dei must del Natale molisano, molto diffusa anche in Abruzzo come primo piatto del pranzo natalizio. Il cardo è un ortaggio ricco di fibre noto per le sue proprietà lassative e depurative soprattutto per il fegato. Un ingrediente stagionale tipicamente autunnale ed invernale, molto versatile in cucina.

Non sempre però sappiamo come cucinare i cardi e molto spesso quando cerchiamo qualche ricetta, quelle più diffuse sono in versione gratinata, in pastella o al forno. Tra le tante ricette di questo ingrediente così saporito, vi proponiamo la zuppa di cardi. Una zuppa light ma allo stesso tempo molto gustosa da servire con fette di pane abbrustolito e un filo di olio extravergine d'oliva a crudo. Un piatto ideale per scaldarci dalle fredde giornate invernali.

La zuppa di cardi si prepara facilmente, ma prima di iniziare è importante la pulizia dell'ortaggio, eliminando le coste esterne più dure e legnose, e pelando quelle interne dai filamenti. Dopo questa operazione di pulitura, è importante lasciarli a bagno in acqua e limone per evitare che si anneriscano. Scopriamo ora come preparare questa ricetta di Natale molisana, un piatto della tradizione assolutamente da provare: la zuppa di cardi.

Preparazione
Passo 1
Pulite i cardi conservando solo le coste più tenere. Metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone, per 15-20 minuti affinché non anneriscano.
Passo 2
Scolateli, tagliateli a pezzetti e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti, quindi scolateli.
Passo 3
Pulite e tritate la cipolla, tagliate a dadini la pancetta e mettetele in un’ampia pentola di coccio dove avrete fatto scaldare l’olio extravergine di oliva. Fate rosolare qualche minuto, aggiungete i cardi, salate e pepate, incoperchiate e fate cuocere per 5 minuti.
Passo 4
Poi coprite con 1 litro di acqua bollente e continuate la cottura per altri 30 minuti.
Al termine unite alla zuppa il prezzemolo tritato e servite con fettine di pane abbrustolito e sfregato con l’aglio.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1200 g Cardi
1 Limoni
1 Cipolle bianche
70 g Pancetta
30 g Olio extravergine di oliva
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 spicchio Aglio
6 fette Pane