Treccia salata di pan brioches

Treccia Salata di Pan Brioches

Gustosa treccia salata per rallegrare la vostra tavola!

La Treccia Salata di Pan Brioches è un impasto lievitato soffice e profumato, aromatizzato con olio extravergine di oliva al rosmarino e semi vari. Facile da preparare è ideale per accompagnare un aperitivo e abbinata a salumi diversi

Treccia Salata di Pan Brioches: una delizia per il palato

La treccia salata di pan brioches è la ricetta giusta per fare uno spuntino goloso, come anche per una colazione genuina. L'impasto soffice e morbido si presta ad accompagnare qualunque ripieno, sia esso dolce che salato. La particolarità della treccia salata di pan brioche, deriva dal suo profumo delicato dato dall'olio extravergine di oliva aromatizzato al rosmarino e dalla presenza dei semi di papavero, sesamo e cumino.

Preparare la treccia salata di pan brioches aromatizzata con semi e olio di oliva sarà davvero qualcosa di speciale per dare alla nostra tavola quel tocco classico ma che fa sempre la sua figura con gli ospiti. Che sia per accompagnare un aperitivo o un antipasto dal gusto vagamente di campagna, che sia per una scampagnata al mare o in montagna, o per portare qualcosa di diverso ad una persona cara, questa treccia salata fa sempre al caso nostro.

Uno splendido abbinamento è con dell'affettato, qualunque esso sia, in base ai propri gusti. Provate anche voi a preparare una deliziosa treccia salata di pan brioches scoprendo nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione per sfornare una ricetta semplice, capace di stuzzicare chiunque la provi!

Preparazione
Passo 1
Mescolate la farina con lo zucchero. Unite il lievito al latte (portato a circa 30 °C) e versate il composto nella farina. Incorporate le uova, aggiungete un pizzico di sale e il burro, e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dategli forma di palla e lasciate lievitare per 15 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo, dividete l’impasto in due parti e modellate altrettanti filoni. Unite i due filoni a treccia, disponete la treccia sulla placca del forno, foderata con carta forno, e spennellatela con l’olio aromatizzato al rosmarino.
Passo 3
Cospargete la trecca di semi di sesamo, papavero e cumino (senza mischiarli), e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Una volta lievitata, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina di grano
100 g Zucchero
100 ml Latte
400 g Uova
50 g Burro
40 g Lievito di birra
1 pizzico Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Semi di sesamo
q.b. Semi di papavero
q.b. Cumino