Torta rovesciata con zucca e cipollotti caramellati

Una gustosa torta salata da preparare per un menu vegetariano o per un bel brunch fatto in casa: è la torta rovesciata con zucca e cipollotti caramellati, una sorta di tarte tatin davvero golosa. Vediamo allora insieme come preparare questa torta rovesciata con zucca e cipollotti.
Credits:
Foto di Claudia Gargioni
Preparazione
Passo 1
Mondate le cipolline ed eliminate le foglie più esterne; fatele dorare in un tegame con un filo di olio, unite lo zucchero e fate caramellare. Bagnate con il vino, lasciate sfumare e poi spegnete.
Nel frattempo tagliate la zucca a dadini e fateli saltare in padella con un filo di olio; profumate con il rosmarino tritato e regolate di sale.
Passo 2
Rivestite una tortiera da 20 cm di diametro con un foglio di carta forno, leggermente inumidito (dello stesso diametro della tortiera). Distribuite sopra le cipolline caramellate e la zucca, fino a riempire ogni fessura. Spolverizzate con 1 cucchiaio di pangrattato e coprite con la pasta sfoglia.
Passo 3
Passate con il matterello sui bordi della pasta per eliminare gli eccessi. Punzecchiate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e fate cuocere a 200° C per circa 20 minuti, o comunque finché la superficie non sarà dorata.
Sfornate, capovolgete su un piatto da portata e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pasta sfoglia
10 Cipolline
200 g Zucca
1 rametto Rosmarino
2 cucchiai Zucchero di canna
2 cucchiai Vino bianco
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale