Tentazioni succulente: le torrette di lasagne di polenta al ragù di salsiccia e besciamella

Torrette di Lasagne di Polenta al Ragù di Salsiccia e Besciamella

Irresistibili delizie di terra: le torrette di lasagne di polenta al ragù di salsiccia e besciamella

Le torrette di lasagne di polenta al ragù di salsiccia e besciamella sono una leccornia impeccabile e gustosa.

Rustiche e sfiziose le torrette di lasagne di polenta al ragù di salsiccia e besciamella sono un allestimento goloso dal profumo e dal gusto pieno

Un piatto sospeso tra la lasagna tradizionale e la polenta classica, la ricetta delle torrette di lasagne di polenta al ragù di salsiccia e besciamella racchiude in sé un'elaborazione di carattere dal grande spessore. Un piatto unico corposo per una realizzazione gastronomica sugosa e invitante. Facile da realizzare, questa ricetta appetitosa libera la creatività mantenendo le sue radici nella tradizione. Una volta servite, qualsiasi ospite si lascerà conquistare dal piacere inconfondibile delle torrette di lasagne di polenta al ragù di salsiccia e besciamella, una pietanza d'impatto, che è una vera e propria golosità dal gusto deciso e dalla fragranza penetrante. Una portata importante che non può lasciare indifferenti, le torrette di lasagne di polenta piacciono proprio perché sono sfiziose e intense.

Preparazione
Passo 1
"Portate a ebollizione 1,5 l di acqua leggermente salata in un paiolo di rame o in una pentola. Non appena l’acqua inzia a sobbollire, versate a pioggia la farina e fate cuocere la polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché si stacca facilmente dalle pareti. Versatela in una teglia antiaderente, livellatela a uno strato di circa 1,5 cm e lasciatela raffreddare. Al termine ritagliate tanti dischetti con il coppapasta".
Passo 2
"Affettate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete la salsiccia, spellata e sgranata, e fatela rosolare per un paio di minuti. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino e fate sfumare. Unite la passata e proseguite la cottura per una decina di minuti, o comunque fino a ottenere un ragù della giusta consistenza".
Passo 3
"Componete le torrette in vaschette di alluminio, imburrate e velate con un po’ di besciamella, alternando a strati dischetti di polenta, ragù e besciamella, e terminando con ragù e besciamella. Salate, pepate, spolverizzate con pangrattato, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate gratinare per 15-20 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite".

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina di mais
200 g Salsicce
50 g Pomodoro San Marzano
200 g Besciamella
1 Cipolle bianche
q.b. Vino bianco
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
Vi serve inoltre
1 Coppapasta