Terrina di salmone, un gusto delicato

Terrina di Salmone

Terrina di salmone, un piatto dal sapore delicato

La terrina di salmone è un piatto facile da preparare e che presenta un buon equilibrio tra il gusto fresco delle verdure e quello delicato del pesce.

Un piatto leggero

La terrina di salmone è un piatto semplice, che richiede pochi ingredienti. Si inizia facendo rosolare un trito di odori composto da cipolla, sedano e carote. Si passa poi alla preparazione del salmone, il quale va frullato nel mixer insieme alla panna, all'albume d'uovo, al succo di limone e al tabasco fino ad ottenere una purea. Si raccoglie poi il trito di odori e il salmone e si dispone il tutto su una terrina. Si inforna e si cuoce a bagnomaria. Terminata la cottura si lascia raffreddare e poi si serve il salmone accompagnato da qualche foglia di insalata. La preparazione della terrina di salmone non è difficile e richiede poco tempo per la realizzazione. Il piatto presenta un gusto fresco e leggero, risultando comunque abbastanza sostanzioso. È ideale da accompagnare con un vino bianco, perfetto per il pesce. Ora non ti resta che leggere nel dettaglio gli ingredienti e realizzare questo delizioso piatto!
Preparazione
Passo 1
In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio, raccogliete gli odori tritati e fateli appassire a fiamma dolce per circa 5 minuti. Scolate una confezione di salmone dall’olio di conservazione, raccoglietelo nel bicchiere del mixer, unite la panna, l’albume, il succo di limone e il tabasco, e frullate, fino a ottenere una purea omogenea.
Passo 2
Raccogliete la purea ottenuta in una ciotola, incorporate il trito di odori e la seconda confezione di salmone, scolato dall’olio di conservazione e sbriciolato grossolanamente. Regolate di sale e pepe. Foderate con carta da forno un piccolo stampo da terrina e distribuite il composto, livellandolo per bene.
Passo 3
Coprite con un foglio di alluminio e cuocete a bagnomaria in forno a 180 °C per 15 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare e poi trasferite in frigorifero per almeno 3 ore. Servite la terrina a fette spesse, accompagnandola con un’insalatina fresca.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 g Salmone
100 g Carote
5 cucchiai Panna
1 Albumi d'uovo
Tabasco
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe