Morbidissima Terrina di Crostacei, Asparagi e Porri

Terrina di Crostacei, Asparagi e Porri

Terrina di Crostacei, Asparagi e Porri, un secondo piatto con ingredienti misti e selezionati

La Terrina di Crostacei, Asparagi e Porri è una pietanza molto ricca e caratterizzata dalla presenza di moltio alimenti amalgamati insieme.

Terrina di Crostacei, Asparagi e Porri, un secondo piatto molto gustoso dall'aspetto elegante e raffinato

La Terrina di Crostacei, Asparagi e Porri è un secondo piatto da cuocere in forno e da preparare in pochi e semplici passi. Il piatto può essere degustato in compagnia di amici e servito in tavole contraddistinte dalla presenza folta di buongustai e manti del cibo della tradizione. Gli ingredienti che si trovano all'interno della terrina sono variegati e conservano tutti quanti un aroma ed un gusto diversificato. I crostacei, gli asparagi e i porri diventano così gli alimenti base che costituiscono questa fantastica pietanza. Il piatto deve essere servito caldo e mangiato lentamente, così da poter percepire tutti gli aromi presenti all'interno dello sformato. Un bicchiere di vino rosso della tradizione classica può essere sufficiente per accompagnare la degustazione della pietanza.
Preparazione
Passo 1
"Sgusciate le code dei gamberi e gli scampi, ed eliminate il filamento scuro dell’intestino; sminuzzate l’erba cipollina e sistematela in un piatto. Passate i gamberi e gli scampi nell’erba cipollina e ricopriteli bene (foto A). "
Passo 2
Raschiate con cura i gambi degli asparagi, eliminando la parte finale (foto B). Se necessario, tagliateli della lunghezza dello stampo che andrete a utilizzare (per queste dosi andrà bene uno stampo o una pirofila per terrina di circa 13-15 cm di lunghezza). Lessateli in acqua bollente e salata per 7-8 minuti, scolateli e tenete da parte.
Passo 3
Lavate il porro, togliete le radichette della parte finale bianca. Tagliatelo poi a metà e prelevate 7-8 foglie interne. Lessatele in acqua salata per 5 minuti per ammorbidirle (foto C).
Passo 4
Frullate la polpa di granchio e i filetti di pesce bianco con gli albumi. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe (foto D).
Passo 5
Rivestite lo stampo con carta forno bagnata e strizzata; sovrapponete leggermente le foglie di porro sul fondo facendo uscire dallo stampo le estremità. Riempite la terrina alternando purea di pesce, asparagi e crostacei (foto E).
Passo 6
Ripiegate le foglie di porro verso l’interno (foto F). Coprite la superficie con carta alluminio e cuocete in forno a bagnomaria a 160° per 45 minuti. Sfornate, fate raffreddare e riponete in frigo per alcune ore. Sformate, guarnite la superficie con un asparago tagliato in due e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Granchi
5 Code di gamberi
5 Scampi
8 Asparagi
1 Porri
2 Albumi d'uovo
1 Erba cipollina
q.b. Sale
q.b. Pepe
vi serve inoltre
1 Stampo